La passione per il cinema oltrepassa il limite della sala e dei normali supporti fisici, motivo per cui un hard disk per film e telefilm diventa obbligatorio per qualunque cinefilo che si rispetti. Grazie infatti alle piattaforme e alle infinite possibilità di scaricare prodotti audiovisivi, diventa ineludibile avere un sistema di archiviazione di file in alta risoluzione che hanno anche un peso non indifferente. Pertanto è bene scegliere un prodotto valido in termini di capienza e durata, senza dimenticare di tenere presente anche il dispositivo su cui verranno letti tali file. Vediamo allora nella nostra guida quali sono i criteri per scegliere i migliori hard disk per film e serie tv da conservare e vedere e ogni volte che si vuole.
Quale tipologia di hard disk scegliere?
In commercio esistono diversi tipi di hard disk esterni, dalle semplici pen drive fino ai dischi meccanici e solidi. Per archiviare al meglio film e telefilm,
la scelta ideale potrebbe rivelarsi un HDD da 35 pollici con alimentazione indipendente, poiché tali prodotti sono i più capienti in termini di memoria ed affidabili dal punto di vista della durata, oltre che risultare anche piuttosto economici rispetto alla concorrenza. Non sono da scartare in assoluto nemmeno i modelli portatili da 2,5 pollici, che hanno il vantaggio di poterli portare con sé ovunque, ma in genere hanno meno capienza a parità di prezzo.
Nonostante la grande velocità sconsigliamo le unità a stato solido (SSD), poiché garantiscono una minore durata di archiviazione nel lungo periodo, oltre che essere molto più costosi.
Compatibilità
La questione della compatibilità sulla scorta del sistema operativo presente sul proprio dispositivo può diventare importante per la scelta di hard disk esterni per film e telefilm, per cui si potrebbero rintracciare soluzioni più idonee per Windows o Mac, così come per smartphone, tablet o smart tv.
In linea generale tutti gli hard disk esterni per film vanno bene per qualsiasi dispositivo grazie a una formattazione che consenta di poter salvare e vedere i file archiviati in maniera indifferente su ogni periferica. Importante: quando si scarica un film dalla Rete bisogna prestare attenzione al formato di codifica del video, sia per la tipologia di compressione dei dati, che può determinare qualità e peso del file, sia perché potrebbe comportare dei problemi di lettura. Quest’ultimo ostacolo può essere aggirato scaricando dei software (in buna parte gratuiti o poco costosi) in grado di leggere formati video di qualsiasi tipo.
La scelta di NAS per smart tv
L’ultima tentazione del cinefilo più esigente è la cosiddetta smart tv, che permette di poter vedere film scaricati oppure presenti nelle piattaforme web comodamente sul televisore di casa. Questa soluzione necessità di file audio e video di altissima qualità in fatto di risoluzione, per poter godere di un home theatre di livello eccelso, anche per film 3D, con un peso non indifferente dei file archiviati.
Una soluzione ottimale possono risultare in questo caso i NAS (Network Attached Storage), hard disk esterni da collegare alla rete internet che solitamente vengono usati in ambito aziendale, ma che oramai stanno prendendo piede anche in situazioni domestiche. I Nas permettono per loro conformazione di avere una memoria piuttosto elevata, risultando ideale per conservare proprio dati audio e video da godere in smart tv: il prezzo è leggermente superiore a un HDD da 3,5 pollici, ma si può trovare un compromesso ottimale fra qualità e costo e acquistare un modello soddisfacente per le proprie esigenze.
Rapporto qualità-prezzo
Il rapporto qualità-prezzo resta il faro che ci guida alla scelta dei migliori hard disk esterni per film e telefilm: si possono trovare ottimi modelli portatili spendendo 50 euro e HDD da 3,5 pollici sui 100 euro, l’importante per questa specifica esigenza di archiviazione è di scegliere una capienza di memoria quanto più elevata possibile, per conservare un gran numero di opere audiovisive su un solo supporto senza problemi.