La volontà di godere di immagini e video su uno schermo grande può stuzzicare gli utenti ad acquistare hard disk esterni collegabili alla tv, modelli che dispongono di tutta la connettività necessaria per poter usufruire di contenuti multimediali sul televisore di casa. Anche per questo motivo si parla di hard disk multimediale, che è possibile collegare al televisore tramite cavo USB standard oppure con modalità alternative, nell’eventualità che le informazioni disponibili sul dispositivo HDD non possano essere sempre riprodotte correttamente sullo schermo. Ecco una guida dedicata ai dischi esterni collegabili alla tv, con tutte le informazioni utili per l’utente che voglia acquistare un prodotto di questo tipo.
Perché acquistare hard disk multimediale
In particolare per certi tipi di contenuti gli hard disk collegabili alla tv risultano particolarmente invitanti, in particolare quelli riproducibili in alta definizione. Chi vuole acquistare un HDD multimediale si trova quindi nella situazione ideale di poter riprodurre sul televisore di casa:
- Film
- Foto
- Musica
e alcuni di questi modelli di hard disk permettono anche di riprodurre direttamente contenuti in streaming da internet. Altri modelli permettono una visualizzazione 3D, riprodurre file in diversi formati audio e video, tramutando di fatto il televisore in una smart tv.
Come funziona
Questo tipo di hard disk si può collegare tramite connessione USB, ma anche direttamente alla rete internet di casa mediante cavo ethernet oppure wi-fi, a seconda del tipo di modello prescelto, trasformando quindi la televisione in un’interfaccia di navigazione. In questo modo
possiamo utilizzare in una duplice maniera i contenuti ivi presenti, ovvero memorizzare film, immagini e quant’altro nel disco, come accade in un qualsiasi hard disk esterno, oppure riprodurre direttamente da internet tali contenuti come se il televisore fosse un monitor del pc.
Come collegare HDD alla tv
Un televisore abilitato alla connessione con un HDD presenta nel retro doversi slot di porte USB, per cui la connessione può avvenire semplicemente tramite il classico connettore Type-A presente di default in confezione, potendo poi gestire i contenuti presenti mediante il telecomando della tv. Affinché il dispositivo funzioni correttamente sulla tv è consigliabile optare per un modello che supporti USB 3.0, poiché permette la riproduzione di file di grandi dimensioni senza problemi.
Ci sono anche hard disk interni che possono connettersi alla tv ma in questi casi sarà necessario acquistare un adattatore con micro USB, e nei modelli con capienza più elevata sarà richiesto un ulteriore alimentatore.
Anche se può apparire superfluo ricordarlo, sottolineiamo l’importanza di verificare prima che il nostro televisore abbia i requisiti di compatibilità, e lo stesso naturalmente faremo con il disco esterno in modo da acquistare un modello adatto. Chi desidera una visualizzazione top deve rivolgersi verso hard disk multimediali HDMI o 4K, ma appunto deve tenere presente che occorrono le relative connessioni sull’apparecchio televisivo di destinazione.
La capacità di archiviazione
Come per altri modelli e tipi di utilizzo che dobbiamo fare, anche per gli hard disk collegabili alla tv è necessario basare la propria scelta innanzitutto sullo spazio di archiviazione, a maggior ragione considerando che film e immagini in alta definizione hanno un peso non indifferente.
Indubbiamente per una destinazione d’uso di questo tipo è importante scegliere un hard disk con capacità di memoria quanto più elevata possibile, per immagazzinare un gran numero di contenuti. Il nostro consiglio è di partire come minimo con una capienza da 2 TB, ma sul mercato vi sono anche modelli con capacità di archiviazione superiori, seppure più ingombranti esteticamente avendo quasi sempre un formato da 3,5 pollici.
Altre caratteristiche
In base alle proprie esigenze di utilizzo e al budget che si ha a disposizione per l’investimento è possibile valutare diversi parametri per la scelta di un HDD multimediale da collegare al televisore. Tra le caratteristiche da tenere presente per l’acquisto segnaliamo
- Possibilità di connessione con o senza fili
- Funzione di memorizzazione orari registrazione programmi come smart tv
- Comandi vocali
- Numero di formati compatibili
- Velocità di connessione
- Livello di ingombro
Il costo
Oltre al peso del marchio, incide sul costo di un hard disk collegabile alla tv di casa anche la capacità di memoria così come il tipo di connessione. Mediamente si spende poco più di 100 euro per portare a casa un HDD multimediale in grado di soddisfare pienamente ogni potenziale utente. Monitorando i rivenditori specializzati in e-commerce
è possibile trovare allettanti offerte promozionali con possibilità di sconti anche significativi sul prezzo di listino, che in aggiunta alle opportunità di risparmio su spese di trasporto e consegna a casa rende l’acquisto on line di un hard disk multimediale decisamente conveniente.
Come trovare il miglior hard disk collegabile alla tv
Quali sono i migliori hard disk collegabili alla tv? Le opzioni sul mercato sono diverse, e oltre alle caratteristiche in sé del prodotto come abbiamo spiegato nella nostra analisi fino ad adesso conta molto anche il tipo di utilizzo che si vuol fare. Poiché le specifiche tecniche più complesse non sono facilmente comprensibili a un utente medio,
il consiglio è quello di utilizzare strumenti come i comparatori on line che permettono effettivamente di fare un confronto fra le offerte più allettanti del momento, e grazie alla comparazione dei parametri più importanti e del costo si può arrivare a dedurre in pochi rapidi click il miglior rapporto qualità-prezzo sulla base degli interessi soggettivi e del budget disponibile per l’acquisto.
Consigliamo anche la lettura di qualche recensione utente nei forum specializzati che può aiutare ad approfondire le qualità intrinseche di un singolo modello e farci capire quindi se è il prodotto giusto per le nostre esigenze di utilizzo.
Conclusioni
Di fronte alle opportunità che la rivoluzione digitale propone oggi a un qualsiasi utente, un hard disk collegabile alla tv è diventato una scelta d’acquisto largamente interessante, per riprodurre contenuti multimediali archiviati sul dispositivo oppure per trasformare in una smart tv il televisore di casa riproducendo anche in streaming quanto presente sulle piattaforme del web. I costi diventano sempre più competitivi rendendo estremamente conveniente acquistare un disco esterno da utilizzare per il proprio tempo libero godendo degli agi di uno schermo grande in alta definizione come quello della tv in salotto.