Per chi vuole godere al massimo di contenuti audio e video riprodotti sul proprio televisore gli hard disk multimediali rappresentano un acquisto pressoché obbligato. Questi dispositivi infatti permettono di memorizzare molti file in qualsiasi formato e di riprodurli in televisione una volta collegati, trasformando di fatto l’elettrodomestico in una smart TV. In questa guida analizziamo in dettaglio cosa sono e come funzionano gli hard disk multimediali, come riconoscere un buon prodotto sul mercato grazie alle info sulle caratteristiche principali, dando un’occhiata anche ai costi medi per comprendere quale sia il rapporto qualità-prezzo ideale. La scelta di acquisto ricade spesso su un hard disk multimediale invece che una classica smart TV perché è possibile usare tale device su qualsiasi tipo di televisione o schermo, riproducendo in buona sostanza ogni genere di formato.
Tipologie di hard disk multimediale
Gli esperti sono soliti suddividere gli HDD multimediali presenti sul mercato in due tipologie distinte, che si connotano per una sola ma rilevante differenza:
- Hard disk multimediali Player che memorizzano e riproducono file internet sul televisore tramite un cavo collegato al computer
- Hard disk multimediali Record che permettono anche di registrare le trasmissioni televisive oltre che fungere da apparecchio riproduttore
Se il primo dunque è un HDD classico che si può collegare anche al televisore, il secondo funge da vero e proprio videoregistratore digitale, e i modelli più evoluti di questa seconda categoria di prodotto integrano all’interno dell’hardware anche una scheda digitale terrestre.
Caratteristiche tecniche
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, la scelta di un hard disk multimediale si basa sui medesimi parametri per qualsivoglia disco esterno, ovvero
- Capacità di memoria
- Velocità di trasmissione dati
- Dimensioni
- Tipo di connettività
- Velocità rotazione del disco
Particolarmente importante risulta ovviamente la capienza, considerando che documenti come filmati ad alta definizione risultano particolarmente pesanti, per cui è consigliabile acquistare un HDD multimediale che abbia almeno 2 TB di memoria. Particolarmente importante risulta essere anche la connettività, per cui sarebbe bene scegliere un hard disk che abbia non solo la connessione USB ma anche quella HDMI, che permette di visualizzare contenuti in alta definizione 4K: in alternativa si potrebbe acquistare un riduttore a parte, che però influisce sulla nitidezza del segnale.
Connessione wireless
Un altro degli aspetti preponderanti che vale la pena di sottolineare a parte è la possibilità di acquistare un HDD con connessione wireless oltre che dotato di porta Ethernet, un investimento che comporta una lieve maggiorazione del prezzo ma che si rivela molto fruttuoso nel tempo. Infatti
una connessione wi-fi permette di comunicare con il lettore HDD tramite qualsiasi tipo di dispositivo, compresi smartphone, tablet e computer di ogni tipologia, in maniera da vedere i contenuti memorizzati attraverso il device prescelto senza dover ogni volta provvedere alla connessione fisica tramite cavo.
Telecomando
Un buon modello di HDD multimediale presenta al suo interno un telecomando per consentire la regolazione della varie funzioni disponibili, a seconda del tipo di hard disk. Che si tratti del settaggio delle impostazioni alla selezione dei programmi, il telecomando è ciò che contraddistingue un hard disk normale da uno multimediale, che come abbiamo detto funge da trasformatore del device in smart TV.
La semplicità d’uso del telecomando è una discriminante fondamentale nella scelta del disco multimediale, in grado di risultare confortevole nonostante le funzioni complesse eventualmente comprese. I modelli più evoluti hanno anche comandi vocali per facilitare maggiormente le operazioni, esattamente come gli smartphone di ultima generazione.
Compatibilità dei formati
A seconda del tipo di utilizzo che dobbiamo fare del nostro hard disk multimediale è bene informarsi prima di procedere alla definizione dell’acquisto circa la compatibilità dei formati che è in grado di leggere. In genere un buon HDD di questo tipo è in grado di leggere almeno tutti i formati multimediali più comuni, tuttavia
vi sono estensioni di file più rari e specifici che non tutti i lettori sono in grado di decodificare, ad esempio nell’ambito della fotografia ma anche per video, solitamente legati a lavori professionali altamente qualificati.
Da questo punto di vista non è detto che un hard disk sia migliore di altri solo perché in grado di leggere più formati, semplicemente si tratta di acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, senza spendere soldi inutilmente.
Migliori marchi
Quali sono i migliori marchi presenti sul mercato di HDD multimediali? Considerando che vi sono anche alcune sotto-marche di buona qualità, è sempre bene affidarsi ai marchi di maggior prestigio per essere sicuri del valore complessivo dei modelli disponibili, e tra di essi segnaliamo senz’altro:
- Western Digital
- Toshiba
- Emtec
- LaCie
- Odosmedia
- WE
- Mede8er
- ASUS
- HiMedia
- Transcend
Il costo
Con il trascorrere del tempo e la maggiore offerta a seguito dell’aumento della domanda, il costo di un hard disk multimediale è diventato piuttosto accessibile, ma bisogna sempre tenere conto del livello di accessori e funzionalità presenti.
Le fasce di prezzo vanno da circa 100 euro per i modelli basici, salendo via via di costo a seconda se sia presente o meno connessione wi-fi, capienza superiore alla media e via discorrendo. Tuttavia il prezzo di listino può essere considerevolmente abbassato se effettuiamo l’acquisto attraverso uno store on line specializzato, grazie alle periodiche offerte promozionali messe in campo
Come trovare il miglior hard disk multimediale
Conoscendo le caratteristiche principali e gli aspetti peculiari che abbiamo evidenziato nella nostra guida sarà molto semplice trovare il miglior hard disk multimediale sulla scorta delle proprie esigenze e del budget che si ha a disposizione per l’investimento. Affidandosi ai comparatori on line
sarà possibile effettuare un raffronto immediato sulle offerte più allettanti del momento, e sulla scia dei sopracitati parametri tecnici individuare il rapporto qualità-prezzo ottimale sarà un gioco da ragazzi. Inoltre la lettura di recensioni utenti in forum e spazi appositi riservati prezzo gli store di e-commerce consente di approfondire la scoperta di pregi ed eventuali limiti di un singolo prodotto grazie all’esperienza diretta di altri acquirenti, orientando in maniera ancora più precisa e raffinata la scelta di acquisto del modello ideale.