Quali sono i migliori hard disk esterni disponibili in commercio? Come riconoscere un prodotto valido? In questa guida dedicata analizzeremo le caratteristiche principali che deve avere un disco esterno, un prodotto indispensabile per qualsiasi utente informatico. Infatti un sistema di archiviazione esterno consente di avere una copia di sicurezza di tutti i propri dati, per qualsiasi evenienza, e la memorizzazione presso questo supporto richiede pochissimo tempo senza che siano necessarie operazioni complicate. L’evoluzione degli hard disk ha portato nel tempo ad avere modelli sempre più piccoli e compatti, per facilitare il trasporto ovunque andiamo, ma non mancano ancora i dispositivi da stazionare fissi sulla scrivania.
Le dimensioni
Tutte le più importanti aziende del settore infatti producono HDD, sigla acronimo che indica appunto gli hard disk meccanici, sia in versione portatile che da desktop, ed ognuna di queste due tipologie ha delle dimensioni standard indipendentemente dal marchio. I dischi portatili vantano queste caratteristiche peculiari:
- Dimensione da 2,5 pollici
- Alimentazione autonoma
- Massima maneggevolezza
- Facile trasportabilità
- Velocità di rotazione disco fino a 5400 rpm
- Prezzo competitivo
Se questi sono i prodotti più diffusi, come abbiamo detto non mancano i dischi da desktop, che hanno invece queste caratteristiche:
- Dimensione da 3,5 pollici
- Alimentazione esterna dalla rete elettrica
- Maggiore resistenza
- Massima capienza
- Velocità di rotazione disco fino a 7200 rpm
- Prezzo economico
Migliori marchi
Quando cerchiamo i migliori hard disk esterni del momento possiamo affidarci in tutta sicurezza a quelli che sono i nomi di punta del mercato, in termini di rapporto qualità-prezzo. Tra i migliori marchi in circolazione sottolineiamo fra gli altri:
- Western Digital
- LaCie
- Seagate
- Maxtor
- Toshiba
- Transcend
- Verbatim
Se con questi marchi abbiamo la certezza di avere a che fare con modelli di hard disk esterno di massima affidabilità e prestazioni, tuttavia è bene saper scegliere il dispositivo che fa al caso nostro in base alle caratteristiche tecniche principali. Vediamo quali sono.
Capacità di memoria
Quella che comunemente chiamiamo capienza indica la quantità di memoria disponibile nel nostro HDD, d è un fattore decisivo. Maggiore è tale capacità di archiviazione quanti più dati potremo inserirvi, tuttavia un modello troppo capiente rispetto alle nostre necessità rischia di essere una spesa inutile, considerando che tale aspetto incide in maniera importante sul prezzo di vendita. In generale,
gli esperti consigliano di partire da un minimo di almeno 500 GB di memoria a salire, e in media per un utente standard è ampiamente sufficiente scegliere un hard disk esterno da 1 TB. Per chi avesse bisogno di tagli superiori, si può arrivare fino a 6-8 TB, in pochissimi casi a 10 TB, soprattutto grazie agli HDD da 3,5 pollici che sono massimamente capienti.
Interfaccia e velocità di trasmissione dati
L’altro aspetto molto importante legato alla scelta di un hard disk esterno riguarda l’interfaccia utente, la tecnologia che permette al device di dialogare con il computer collegato, e da cui dipende anche la velocità di trasmissione dati, sia in lettura che scrittura. Lo standard di interfaccia più diffuso è
l’USB, che ha conosciuto diverse evoluzioni migliorando costantemente le performance. In questo momento l’ultima versione rilasciata è USB 3.1 con l’ausilio di un nuovo tipo di connettore Type-C, adatto per smartphone e dispositivi portatili di nuova generazione, ma in termini di diffusione e retro-compatibilità con i computer di generazione precedente la scelta migliore è USB 3.0.
In commercio esiste anche un altro standard denominato Thunderbolt, che è meno diffuso e si trova quasi esclusivamente sui computer di casa Apple, ma che vanta prestazioni assolutamente eccezionali, arrivando nell’ultima versione rilasciata fino a 4o Gbps.
Altre caratteristiche
Abbiamo indicato quelle che sono le principali peculiarità attraverso cui scegliere un hard disk per le nostre esigenze, ma esistono anche altre caratteristiche che possiamo tenere in considerazione prima di compiere la scelta finale. Tra esse ricordiamo ad esempio
la memoria cache in cui il disco archivia temporaneamente i dati scritti o letti più recentemente, in modo da velocizzarne il caricamento migliorandone le tempistiche di accesso. Ma altri fattori sono la resistenza alle intemperie e la temperatura raggiunta quando l’hard disk è in funzione o meno, e la presenza di programmi e funzionalità come il backup automatico dei dati e un sistema di cifratura per crittografare i dati.
Sono caratteristiche “minori” ma che possono comunque orientare l’acquisto verso un determinato prodotto invece di un altro. Ricordiamoci infine di guardare anche alla compatibilità del sistema operativo: la maggior parte degli HDD in commercio ha compatibilità universale e non richiede formattazione da parte dell’utente, tuttavia vi sono alcuni dischi adibiti per uso solo su Windows o Mac, per cui è bene leggere quanto riportato in confezione.
Il costo
Qual è il costo di un hard disk esterno? Essendo prodotti di largo consumo, fortunatamente oggi si spende davvero poco per portarsi a casa un HDD, sia esso portatile o da desktop. Ovviamente il prezzo finale può essere più elevato se scegliamo modelli con capienze molto elevate, con tante funzionalità aggiuntive, con un’interfaccia meno diffusa, ma in media la spesa da affrontare è di 50 euro circa per un disco da 2,5 pollici, mentre la fascia degli hard disk da 3,5 pollici è sui 50-100 euro.
Non dimentichiamo che acquistare un hard disk esterno presso uno store on line specializzato ci consente di risparmiare sul prezzo di listino come sulle spese di trasporto e consegna a casa, pertanto risulta molto conveniente approfittare delle offerte promozionali che consentono di acquistare anche i modelli più sofisticati a un costo anche del 30-40 per cento inferiore.
Conclusioni
Trovare gli hard disk migliori del momento in circolazione è piuttosto semplice, basta affidarsi a strumenti quali i comparatori on line, che consentono di effettuare un rapido confronto fra le offerte più allettanti a disposizione. In questo modo qualsiasi utente potrà trovare il rapporto qualità-prezzo ottimale per le proprie necessità di utilizzo e il budget che ha per affrontare l’investimento. In ogni caso un sistema di archiviazione esterno è assolutamente imprescindibile per qualsiasi utente informatico, per cui è bene approfittare delle occasioni che il mercato offre.