Quale hard disk esterno per computer fisso? Il dubbio si cosa acquistare è lecito considerando l’ampia offerta disponibile sul mercato. In generale è sempre bene tenere presente le proprie personali esigenze di utilizzo, se abbiamo bisogno di una copia di backup del sistema operativo, un archivio di sicurezza su tutti i documenti presenti all’interno del pc e via discorrendo. Anche se molti optano per i vari modelli di portatili, un computer desktop resta imprescindibile per chi soprattutto ha delle ragioni professionali per averlo, e tanto più ha bisogno di un disco esterno per ogni evenienza. In questa guida cercheremo di analizzare in dettaglio come scegliere un hard disk esterno per computer fisso.
Tipologie di hard disk meccanico
Partiamo nella nostra disamina dai prodotti ampiamente più diffusi, ovvero gli HDD, sigla che indica i classici dischi meccanici. Gli hard disk esterni di questo tipo sono suddivisi in due formati standard:
- Formato portatile da 2,5 pollici
- Formato desktop da 3,5 pollici
Quale scegliere per il computer fisso? Verrebbe naturale rispondere i modelli da desktop, ma invero oggi sul mercato esistono prodotti portatili in grado di poter soddisfare pienamente le esigenze di un utente medio. Chiaramente i punti di forza sono differenti: gli HDD da 2,5 pollici sono più pratici e maneggevoli, ma anche più delicati, mentre quelli da 3,5 pollici offrono maggiore resistenza e velocità, ma risultano decisamente più ingombranti. Più che il formato allora, contano le caratteristiche peculiari che andiamo ad elencare nel capitolo seguente.
Caratteristiche tecniche
Per riconoscere un buon disco esterno bisogna guardare a poche ma essenziali caratteristiche tecniche: in particolare dobbiamo prestare attenzione a questi fattori
- Una capienza di almeno 1 TB di memoria
- Una velocità di trasmissione dati efficiente, compatibilmente con il proprio computer
- Interfaccia di connettività compatibile e di larga diffusione
- HDD funzionante con il proprio sistema operativo
Questi sono gli elementi principali, a cui possiamo aggiungere altri dettagli più o meno importanti, come la presenza di un sistema di crittografia per cifrare dati sensibili, basso livello di emissioni di rumore, o ancora evitare di surriscaldarsi troppo velocemente, o una memoria cache di sufficiente quantità da garantire un accesso rapido ai dati.
Hard disk per Windows
Vediamo di scendere maggiormente in dettaglio parlando dei due sistemi operativi per computer fisso maggiormente diffusi. Iniziamo con Windows, chiedendoci come dovrebbe essere questo hard disk esterno meccanico. Se la capienza deve essere scelta in base alle esigenze personali, non troppo poco perché lo spazio risulterebbe rapidamente insufficiente né troppo grande perché sarebbe un investimento economico sprecato,
certamente l’hard disk ideale, sia esso portatile o da desktop, dovrebbe avere un’interfaccia USB 3.0, che garantisce il massimo in termini di retro-compatibilità anche con computer di vecchia generazione (ma la velocità sarà necessariamente limitata all’USB presente sul proprio pc), ed è largamente diffuso. Se si ha un computer nuovo in grado di supportare la connettività Type-C allora si può anche scegliere un HDD con USB 3.1 di seconda generazione, che ha una velocità di trasmissione doppia rispetto alla versione precedente.
Hard disk per Mac
Le considerazioni sulla capienza precedentemente affrontate valgono analogamente per chi possiede un computer Mac della Apple: 1 TB è già una memoria più che sufficiente, se per lavoro si gestiscono file molto complessi e pesanti, come ad esempio chi lavora in settori di grafica o video making, allora sarebbe più opportuno salire di “taglia”, scegliendo un HDD da desktop da 4-6 TB almeno.
Quanto all’interfaccia di connettività, per chi ha il Mac la scelta più opportuna in alternativa all’USB è un disco esterno con Thunderbolt 3, l’ultima evoluzione in grado di raggiungere la velocità record di 40 Gbps, otto volte più di USB 3.0 e quattro rispetto a USB 3.1. Inoltre con Thunderbolt è possibile connettere in serie fino a sei periferiche tramite un’unica porta, senza bisogno di un hub o di uno switch.
SSD come disco esterno
Se gli HDD meccanici restano la scelta più diffusa ed economica, molti restano incantati dalle virtù delle unità a stato solido, altrimenti note con la sigla SSD. Questo prodotto è formato da tante memorie flash collegate tra loro, che garantiscono una velocità top di lettura e scrittura dati, e una maggiore affidabilità in quanto, essendo prive di parti meccaniche, hanno una maggiore resistenza rispetto a urti e cadute. Tuttavia vi sono anche dei limiti riscontrabili negli SSD come dischi di memoria esterna al confronto con i dischi meccanici, ovvero
- Costo superiore rispetto a un HDD
- A parità di prezzo un minore spazio di archiviazione disponibile
- Durata nel medio-lungo periodo inferiore
Per questi motivi gli esperti consigliano un SSD per avviare il sistema operativo del proprio computer fisso, mentre come spazio di archiviazione esterna anche per file multimediali è decisamente preferibile un HDD.
Il costo
Quanto spendere per l’acquisto di un hard disk esterno per computer fisso? Il costo di un HDD da desktop si aggira, mediamente, intorno ai 100 euro, un rapporto qualità-prezzo davvero ottimale, e si può spendere anche qualcosa in meno se si opta invece per un portatile 2,5 pollici di capienza elevata come alternativa.
Effettuando l’acquisto presso uno store on line specializzato è facile inoltre imbattersi in sconti e offerte promozionali che permettono di risparmiare sia sul prezzo di listino che sulle spese di trasporto e consegna a casa, rendendo la compravendita ancora più conveniente.
Come trovare il miglior hard disk esterno
Affidarsi ai comparatori on line è la maniera ideale per trovare rapidamente il miglior hard disk esterno per computer desktop, risorse utilissime per confrontare le offerte più allettanti basandosi sui parametri tecnici indicati nella nostra guida.
Tenendo presente le proprie esigenze di utilizzo, e il budget disponibile per l’investimento, un comparatore permette di trovare in pochi semplici click il rapporto qualità-prezzo ottimale per qualsiasi tipo di hard disk esterno, compreso per chi ne vuole uno specifico per computer fisso.
Completa il quadro degli strumenti web anche gli spazi riservati in forum e rivendite di e-commerce a recensioni utenti, che permettono di condividere l’esperienza diretta di altri utenti con singoli prodotti facilitando ancora di più l’orientamento all’acquisto.