Gli hard disk esterni desktop sono un sistema di archiviazione esterno utile per chi ha bisogno di memorizzare in una copia di sicurezza una gran mole di dati, magari per lavoro. Infatti questi prodotti sono hard disk con dimensione da 3,5 pollici, che si distinguono da quelli portatili per la loro voluminosità che rende questi modelli “stanziali”, adatti appunto per per rimanere fissi su una scrivania di uno studio o un ufficio. Vediamo in dettaglio quali sono le principali peculiarità che connotano gli hard disk da desktop, per quale motivo sceglierli in alternativa ai piccoli e maneggevoli modelli da 2,5 pollici.
Vantaggi e svantaggi
Indubbiamente gli hard disk da 3,5 pollici risultano essere poco maneggevoli se paragonati ai modelli portatili, ma vantano una serie qualità da non sottovalutare: in particolare riscontriamo
- Maggiore solidità e resistenza a gli urti
- Velocità rotazione disco superiore a quella dei portatili
- Grande capienza
- Prezzo competitivo
Un’altra differenza fondamentale degli hard disk esterni da desktop rispetto a quelli portatili è che necessitano come tipo di alimentazione il collegamento alla rete elettrica, mentre per il resto i fattori decisivi per la scelta del prodotto restano i medesimi degli hard disk da 2,5 pollici. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Caratteristiche tecniche
Indipendentemente dalle dimensioni infatti le caratteristiche tecniche di un hard disk esterno restano le medesime, e in particolare sono tre gli aspetti salienti da verificare quando decidiamo di acquistare un apparecchio di questo tipo:
- Capienza
- Interfaccia
- Velocità di trasmissione dati
Analizziamo in maniera più dettagliata come questi elementi prendono corpo in un hard disk esterno desktop.
Capacità di memoria
La capienza è forse l’aspetto determinante da prendere in considerazione in fase di acquisto, giacché uno spazio insufficiente per archiviare tutti i nostri dati renderebbe l’acquisto inutile, ma anche uno spazio eccessivo risulterebbe uno spreco di soldi. Dunque quale capacità di memoria bisogna scegliere? Per un utente medio può essere ampiamente sufficiente 1 TB di memoria,
ma il vantaggio degli hard disk esterni da 3,5 pollici è che hanno possibilità di memorizzazione anche molto più ampi, arrivando mediamente sui 5-6 TB, ma in alcuni modelli si spingono anche sugli 8-10 TB. Questi tagli particolarmente capienti sono consigliati per chi deve gestire per motivi professionali una gran mole di file multimediali, notoriamente molto pesanti.
Interfaccia e velocità di trasmissione dati
Gli altri due elementi sono strettamente correlati: infatti l’interfaccia utente è ciò che consente di collegare un hard disk esterno a un dispositivo informatico permettendo di “dialogare” con lui, e in base al tipo di interfaccia può cambiare sensibilmente anche la velocità di trasmissione dati, sia in fase di lettura che di scrittura. Lo standard più utilizzato anche sugli HDD da 3,5 pollici è l’USB, che ha conosciuto diverse evoluzioni nel tempo
passando da un USB 2.0 a quella 3.0, attualmente la versione più diffusa, fino ad arrivare alle più recenti evoluzioni 3.1 di prima e seconda generazione, che hanno portato la velocità teorica di trasmissione dati fino a 10 Gbps.
Oltre alla velocità di trasferimento dati bisogna tenere presente l’aspetto della retro-compatibilità, ossia che un hard disk con USB più recente sia funzionante anche su device di precedente generazione. Da questo punto di vista la scelta migliore è USB 3.0, poiché la compatibilità è totale, mentre l’evoluzione 3.1 può presentare qualche problema nel momento in cui dovesse presentare un tipo di connettore denominato Type-C, che non è collegabile sulle porte USB standard.
Lo standard Thunderbolt
A titolo informativo ricordiamo che oltre allo standard USB esistono altre interfacce come Thunderbolt, la quale pur avendo delle performance incredibilmente superiori al confronto ha diffusione limitata quasi esclusivamente ai dispositivi della Apple. Thunderbolt ha conosciuto sinora tre versioni con le seguenti velocità:
- Thunderbolt 1 con una velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbps
- Thunderbolt 2 con una velocità di trasmissione dati fino a 20 Gbps
- Thunderbolt 3 con una velocità di trasmissione dati fino a 40 Gbps
Dal punto di vista del connettore Thunderbolt utilizza nelle versioni 1 e 2 i Mini DisplayPort e USB Type-C per l’ultima versione rilasciata.
Altre caratteristiche
Se quelle indicate sono le principali peculiarità da osservare per acquistare un buon hard disk esterno, vi sono comunque altre caratteristiche tecniche che possono orientare l’acquisto nei confronti di un determinato modello. In dettaglio ci riferiamo a:
- Velocità di rotazione disco che arriva fino a 7.200 rpm migliorando il tempo di accesso ai file
- Quantità di memoria cache presente per rendere più veloce il caricamento dei dati più utilizzati
- Programma di crittografia e altre funzionalità aggiuntive
- Compatibilità con i sistemi operativi
- Temperatura raggiunta in fase operativa e non
Tutti questi dati vengono generalmente riportati in confezione. In particolare suggeriamo di prestare attenzione alla compatibilità con il sistema operativo, che in buona parte dei prodotti è universale, ma in caso contrario potrebbe non essere funzionante o essere funzionante solo in parte, a meno di non procedere manualmente alla formattazione del disco.
Il costo
Il costo degli hard disk esterni desktop è piuttosto economico, e presso gli store on line specializzati è possibile acquistare a prezzi scontati modelli dei migliori marchi come Maxtor, Western Digital, HP e altri ancora, che in genere hanno prezzi a partire dalla fascia dei 100 euro a salire, in base al tipo di capienza e di interfaccia. Gli HDD da 3,5 pollici sono la scelta privilegiata in termini di rapporto qualità-prezzo,
rispetto agli SSD, ossia le unità a stato solido, che a parità di capienza sono molto più costosi. In termini di velocità di trasmissione dati e resistenza gli SSD sono un prodotto di qualità superiore, ma hanno qualche limite nella memorizzazione a lungo termine, inoltre allo stato attuale le capacità di memoria raggiunte sono inferiori agli HDD, soprattutto se parliamo dei modelli da 3,5 pollici.
Conclusioni
Per chi trascorre molto del suo tempo quotidiano lavorando in ufficio o in uno studio gli hard disk esterni desktop rappresentano la soluzione ideale in termini di rapporto qualità-prezzo, e grazie a strumenti quali i comparatori on line è possibile trovare il modello che fa al caso proprio in tempi rapidi scegliendo tra le offerte più allettanti del momento.