Tra gli innumerevoli dispositivi tecnologici presenti sul mercato vi sono anche gli hard disk esterni con batteria, modelli portatili che possono risultare molto utili in determinate situazioni, ad esempio chi si occupa di fotografia oppure video, e necessita di andare in giro senza l’ingombro di cavi per archiviare il proprio lavoro in tempo reale. Anche per questo motivo tali prodotti sono altrimenti noti come hard disk wireless, i quali montano appunto una batteria interna per il proprio funzionamento. Vediamo in dettaglio tutte le informazioni utili legate agli hard disk con batteria che è possibile reperire sul mercato, le caratteristiche peculiari e le fasce di costo.
Caratteristiche tecniche
Ecco innanzitutto quali sono i fattori essenziali per riconoscere un hard disk con batteria incorporata, le caratteristiche tecniche che lo rendono simile e al contempo distintivo ad altri modelli sul mercato:
- Formato da 2,5 pollici
- Peso superiore a un HDD portatile standard
- Collegamento wi-fi
- Cavo con connessione USB 3.0 in caso di evenienza
- Nessuna configurazione
- Batteria durata variabile
- Costo superiore alla media
Come funziona
Una delle indubbie virtù degli hard disk esterni con batteria è il funzionamento semplice di tali device, che risultano molto pratici e comodi. Essendo il dispositivo di archiviazione di tipo wireless, si può utilizzare con tutte le periferiche fisse e mobili, compresi gli smartphone che talora presentano problemi con i dischi esterni di archiviazione standard. Tale HDD con batteria
elimina alla radice tale problema così come l’ingombro dei cavi, funzionando grazie appunto alla batteria interna ricaricabile, senza bisogno di aspettare il riconoscimento del device né avere problemi di dove appoggiare il disco per collegarlo tramite filo. La durata della batteria in genere arriva al massimo circa alle 24 ore se usata intensamente nell’arco della giornata, ma la sua affidabilità che negli anni è costantemente migliorata promette di generare anche in futuro prodotti sempre più performanti anche sotto questo punto di vista.
Di fatto è come se fosse un piccolo NAS portatile, più pesante di un HDD da 2,5 pollici standard per via della batteria con unità wireless interna, che trasforma il dispositivo come fosse un hotspot.
Capienza e connettività
Come per tutti gli hard disk esterni, capienza e connettività rappresentano i due fattori imprescindibili per l’acquisto. Il primo riguarda lo spazio di archiviazione, sono selezionabili in varie taglie ma noi consigliamo di scegliere una memoria sufficiente per gestire file piuttosto pesanti come risultano essere quelli di gestione foto e video.
Per la connettività abbiamo già ampiamente discettato sulle sue peculiarità wireless, ma i migliori modelli per ogni evenienza hanno in confezione anche un cavo per il collegamento tramite USB 3.0, che garantisce il top in fatto di diffusione, compatibilità e trasmissione rapida di contenuti multimediali.
Gestione wi-fi
Ogni hard disk esterno con batteria presenta una gestione senza problemi dei file audiovisivi contenuti avendo piena compatibilità con ogni tipo di sistema operativo, che si tratti di Windows, Macintosh, Android o Linux, purché il device abbia connessione wi-fi. Un punto dirimente riguarda la gestione della connessione senza fili, ovvero: che cosa succede quando il notebook è già connesso a internet e c’è bisogno di connettersi a un hard disk esterno con batteria? In teoria bisogna connettersi a due reti wi-fi contemporaneamente il che non è possibile, a meno che non si utilizzi una particolare tecnologia denominata passthrough. In questi casi
è necessario configurare il disco rigido con la password di rete per connettersi ad internet, e a quel punto lo smartphone o il notebook avranno il collegamento con l’hard disk esterno con batteria, il quale fungerà da ponte perché a sua volta sarà collegato al router. Tuttavia questo potrebbe rallentare la navigazione on line se i dispositivi non dovessero supportare il Wireless AC, per cui è bene sapere che i device collegati all’hard disk con batteria potrebbero andare a una velocità inferiore.
Il costo (medio, verificare sempre sui sito, sono solo valori indicativi)
Come abbiamo già accennato nella descrizione delle caratteristiche, il costo di un hard disk esterno con batteria è superiore di un HDD standard, dovuto alla presenza innanzitutto di batteria interna e cavo per ricaricare. In media abbiamo una spesa vicino ai 200 euro per 500 GB di capienza, se vogliamo limitarci ai modelli basici, ma vi sono prodotti assai più sofisticati come quelli che montano batteria da 6.400 mAh, connessione Wi-Fi AC e USB 3.0, in grado di collegare fino a 8 dispositivi diversi, che possono andare dai 200 ai 300 euro a seconda dello spazio di archiviazione, di 1 o 2 TB.
Ci sono poi anche le unità a stato solido in alternativa, l’ideale per chi non vuole badare a spese e cerca il top in termini di velocità e leggerezza. Per quanto riguarda i dischi esterni SSD con batteria, anche qui il prezzo varia in base al taglio della capienza, da un minimo di 250 GB a un massimo di 2 TB.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
A chi convengono?
In parte abbiamo già risposto a questa domanda: questi hard disk con batteria interna sono molto utili per professionisti che devono salvare in tempo reale il proprio lavoro soprattutto quando lavorano nel campo audiovisivo, con immagini e filmati di ogni tipo, e necessitano di modelli piuttosto sofisticati che costano parecchio ma sono il top in termini di affidabilità.
Per gli utenti medi il rapporto qualità-prezzo è meno conveniente se non si hanno certe necessità di utilizzo, poiché sarebbe uno spreco spendere soldi per usare poi solo in minima parte le qualità e le caratteristiche di tali dispositivi informatici. In generale consigliamo sempre di utilizzare i comparatori on line per effettuare un confronto tra i vari prodotti e le offerte più allettanti del momento, poiché aiutano a capire quale prodotto faccia al caso proprio in base anche al budget che si ha a disposizione per l’investimento.
Anche la lettura di recensioni utenti presso i forum specializzati e negli spazi riservati nei rivenditori di e-commerce offrono un contributo prezioso per comprendere le possibilità d’uso, pregi e svantaggi nella scelta di un singolo modello, prima di decidersi ad effettuare l’acquisto.