Per coloro che hanno bisogno di dispositivi di archiviazione dati di grande capienza, per motivi professionali o altro, possono rivolgersi senza indugio agli hard disk con capacità 5 TB. Si tratta di prodotti che hanno una capacità di memoria tra le più elevate sul mercato, consentendo di poter gestire una gran mole di file multimediali pesanti senza problemi, garantendo una lunga durata di utilizzo. In questa guida dedicata agli hard disk da 5 TB potete trovare informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda questa categoria di disco esterno, caratteristiche peculiari, costi e tutto ciò che può servire per l’orientamento all’acquisto e valutare se tale modello di disco meccanico fa al caso proprio.
Formato
In generale quando parliamo di hard disk con una capacità di memoria da 5 TB ci si riferisce ai prodotti da desktop con formato da 3,5 pollici, i quali essendo più ingombranti e resistenti consentono spesso di avere capienze elevate e solitamente superiori rispetto ai dischi portatili, che partono invece da 500 GB e raramente superano i 2 TB. Tuttavia
in commercio è possibile trovare hard disk di ultima generazione con formato 2,5 pollici, dunque del tipo portatile che possiamo portare dietro sempre con noi, che vantano capienze superiori finanche di 5 TB come da oggetto della nostra analisi. Tali prodotti sono ideali per chi lavora in ambito creativo e/o multimediale ed ha bisogno di conservare copia di dati importanti, tuttavia bisogna sempre prestare attenzione al tipo di connettività utilizzata.
Interfaccia
Molto importante è valutare l’interfaccia dell’hard disk da 5 TB, per verificare la compatibilità rispetto al proprio dispositivo informatico e la velocità di trasmissione dati. In genere gli hard disk con tale capienza possono essere utilizzati senza problemi su sistemi operativi Mac, Windows o Linux indifferentemente, salvo diversa prescrizione riportata in confezione, e possono utilizzare come tipo di connettività
- USB
- Thunderbolt
Lo standard USB è quello più diffuso tra gli utenti informatici, e per una capienza da 5 TB i dischi montano in genere la versione 3.0, che è quella di maggior livello di retro-compatibilità con i computer in commercio, oppure la versione 3.1 di seconda generazione, che arriva a una velocità teorica di 10 Gbps, ma spesso monta un tipo di connettore Type-C, il quale comporta problemi maggiori di compatibili essendo presente la porta solo nei pc di nuova generazione. In caso bisognerebbe acquistare un adattatore a parte, che comunque andrebbe ad inficiare la velocità di trasmissione dati.
C’è poi lo standard Thunderbolt, il più veloce in assoluto sul mercato con una velocità di dati da 40 Gbps nella sua terza generazione di rilascio in commercio, ma che presenta alcuni nodi. Innanzitutto tale standard funziona quasi esclusivamente solo con i computer Mac, e in seconda battuta ha sempre avuto dei tipi di connettività limitati nella diffusione, dai mini DisplayPort della Apple al già citato connettore Type-C, con l’aggravante che non sempre le porte USB Type-C del proprio computer sono compatibili con Thunderbolt 3. Dal punto di vista strettamente tecnico Thunderbolt resta il top, poiché permette di trasferire molteplici tipologie di dati, consentendo anche di trasferire segnali video verso monitor e display in generale, ma purtroppo è limitato ancora dal punto di vista della compatibilità con i supporti informatici in commercio.
I vantaggi della capienza 5 TB
Una capacità di memorizzazione così ampia comporta evidentemente un uso specifico in particolari campi. Infatti un utente medio che gestisce file poco pesanti non ha bisogno di un prodotto con ben 5 TB di capienza, quanto ne basta al massimo 1 per sfruttarla con piena soddisfazione. I vantaggi di una capacità così elevata stanno nella possibilità di una gestione senza problemi di file come:
- Foto
- Video
- Playlist
- Documenti di grafica
- File multimediali in genere
Il costo
Quanto costa un hard disk da 5 TB? La capacità di memoria influisce indubbiamente sul prezzo di un disco esterno, pertanto esso risulta superiore alla media di un prodotto standard. In genere comunque il costo di un prodotto di questo tipo è fissato intorno ai 200 euro, ma è possibile acquistarlo anche a prezzi inferiori. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Come trovare il miglior hard disk da 5 TB
Come trovare il miglior hard disk con capacità 5 TB? Affidandosi a strumenti come i comparatori on line di prodotto è possibile ottenere in tempi rapidi una lista delle offerte più allettanti del momento: l’utente
può effettuare un confronto in tempo reale tra le opportunità di mercato basando il raffronto sui parametri tecnici più importanti dei dischi esterni. In questo modo in pochi click si può trovare il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle proprie necessità di utilizzo del dispositivo, considerando anche il budget che si ha a propria disposizione per l’acquisto del prodotto.
Non disdegnate anche la lettura di qualche recensione utente che si può trovare nei forum informatici o negli spazi appositi delle rivendite di e-commerce, che può aiutare a chiarire qualche dubbio e fornire un’esperienza diretta di utilizzo.
Conclusioni
Acquistare un hard disk con capacità da 5 TB rappresenta una valida occasione per tutti coloro che hanno necessità di avere a disposizione una tale capacità di memoria, per chi lavora in ambiti professionali creativi oppure per chi è appassionato di videogames. Per altri utenti invece potrebbe risultare una spesa inutile, poiché 5 TB di memoria sono davvero tantissimi, e lasciare la gran parte di tale possibilità inutilizzati sarebbe considerabile uno spreco. Ma chi ha l’esigenza di gestire file molto pesanti, e in una quantità piuttosto rilevante, non può trovare nulla di meglio che un hard disk da 5 TB, in formato da 3,5 pollici o 2,5 pollici.