Chi è in cerca di hard disk esterni costosi ha la necessità di archiviare una gran mole di dati affidandosi a un supporto di qualità top. Un disco esterno è molto utile perché permette di avere una memoria esterna dove conservare tutti i documenti per noi importanti, e recuperarli in caso di guasti o anni al nostro pc. Ma quale scegliere? Dal punto di vista del costo, gli esperti considerano un buon livello di prezzo pagare circa 0,05 euro per GB, il che si traduce in una semplice operazione aritmetica per sapere se l’offerta è conveniente o meno. In ogni caso il parametro per cui dobbiamo affidarci a un hard disk esterno costoso è legato alla capienza della memoria, che dovrà essere alquanto elevata.
Hard disk da 2,5 pollici
Quali sono i prezzi degli hard disk esterni? per quanto riguarda i modelli portatili da 2,5 pollici, con sistema di auto-alimentazione e dotati di connessione USB 3.0, le fasce di prezzo sono:
- Capienza 500 GB: 50 euro
- Capienza 1 TB: 60 euro
- Capienza 2 TB: 90 euro
I migliori HDD esterni hanno quindi un costo poco inferiore ai 100 euro, ed è importante avere una memoria elevata per archiviare una gran mole di dati, evitando di esaurire la capienza dopo poche settimane di utilizzo.
Hard disk da 3,5 pollici
Hanno un costo più o meno simile, intorno ai 90 euro, anche i migliori HDD esterni da 3,5 pollici, che rispetto ai modelli precedentemente descritti presentano
una capienza più elevata, mediamente sui 4 TB, ma ve ne sono anche con memoria superiore, e il costo può arrivare a infrangere la barriera dei 120 euro. Rispetto agli apparecchi da 2,5 pollici si tratta però di dischi più ingombranti che non possono essere portati in giro, adatti soprattutto da tenere in ufficio o in studio per archiviare documenti legati alla propria professione.
Dischi SSD
In alternativa agli HDD meccanici si può optare come hard disk esterno su un disco a stato solido, anche denominato con la sigla SSD. Il prezzo di questi dischi è più elevato, oscilla tra i 130 euro dei modelli più economici e una spesa che può arrivare anche oltre 1000 euro invece per i prodotti più costosi. In genere per un utente medio è sufficiente acquistare un disco SSD con
- Capienza 1 TB
- Connessione USB 3.0
- Interfaccia compatibile con molteplici sistemi operativi
- Formato da 2,5 pollici
Esistono anche altri standard come l’M.2 che viene utilizzato soprattutto in apparecchi molto piccoli come tablet. Perché scegliere un disco SSD? Le unità a stato solido hanno velocità di lettura e scrittura superiori rispetto agli HDD, risultano più affidabili nella conservazione dei dati grazie all’assenza di parti mobili, per cui risultano più solidi e resistenti.
Tuttavia nel rapporto qualità-prezzo c’è un punto dirimente che va a favore degli hard disk meccanici rispetto ai dischi a stato solido, per cui a parità di costo, uno spazio di archiviazione con unità HDD è almeno doppio, se non addirittura di più, rispetto a un SSD. Dunque un maggior costo non vuol dire che sia in questo caso anche un hard disk esterno più capiente.
Conclusioni
Più che un discorso di qualità in sé del prodotto, la scelta di hard disk esterni costosi dovrebbe essere legata all’opportunità di avere grandi spazi di archiviazione che possono essere importanti soprattutto in caso di file pesanti come foto, materiale audio e video, per cui diventa conveniente avere almeno 1 TB di memoria per un utente normale, anche di più per chi svolge professioni in cui bisogna gestire file di capienza molto elevata. Date tutte le variabili, la nostra preferenza va comunque agli HDD da 2,5 pollici, perché sono anche trasportabili, ma ogni tipologia di apparecchio ha vantaggi e criticità da valutare prima dell’acquisto in base alle proprie esigenze personali.