Quanto costano gli hard disk esterni? Sul mercato esistono diverse fasce di prezzo, e sul cartellino del prodotto incidono le principali variabili che connotano tale dispositivo elettronico, ovvero la capacità di memoria, il sistema di connessione, se si tratta di un prodotto portatile oppure fisso. Raggiungere un buon compromesso tra qualità e prezzo non è sempre semplice, è necessario capire innanzitutto le proprie esigenze: inutile spendere una fortuna per un disco professionale se non se ne sfruttano a fondo le potenzialità, così come è evidente che un lavoratore che deve archiviare una gran mole di dati pesanti non può accontentarsi di un modello economico con poca capienza.
Hard disk e prezzo, cosa valutare
Abbiamo accennato al fatto che, per valutare il prezzo di un hard disk se sia conveniente o meno, sarà necessario tenere conto delle proprie esigenze di utilizzo, per cui determinati parametri possono risultare più o meno validi in base alle necessità del singolo. In generale gli elementi distintivi che influiscono sulla qualità e sul costo di un disco esterno sono:
- Memoria
- Velocità di trasmissione dati
- Compatibilità
- Robustezza
- Portabilità
Sottolineiamo in particolare il valore di robustezza collegata alla portabilità: più il dispositivo è piccolo e leggero e più costa, ma allo stesso tempo è necessario che sia realizzato con materiali tali da garantire una protezione minima alle componenti interne che sono per loro natura fragili e delicati.
Fascia di costo economica
In base alle affermazioni che abbiamo fin qui riportato è facile comprendere come sia rischioso affidarsi a prodotti di fascia economica troppo marcata: il risparmio in questo caso potrebbe rivelarsi tutt’altro che un guadagno nel tempo. Cercando un buon compromesso tra prezzo contenuto e qualità possiamo evidenziare
come hard disk esterni da 2,5 pollici auto alimentati con connessione ultima generazione USB 3.1 e una buona memoria possono essere acquistati a circa 100 euro per essere sicuri della loro qualità. Si tratta di modelli portabili, leggeri, semplici da usare, e si può spendere anche qualcosa di meno acquistando il dispositivo presso uno store on line specializzato.
Fascia media
Per fascia media intendiamo una cifra che va dai 150 ai 180 euro circa a seconda del tipo di prodotto: dunque possiamo acquistare in base alle nostre esigenze HDD meccanici con capacità di archiviazione da 3-4 TB, oppure dischi SSD con memorie a stato solido da 500 GB e dimensione 2,5 pollici. Ricordiamo che
le unità di memoria a stato solido sono decisamente più robuste degli hard disk meccanici perché sono formate da una piastra elettronica protetta da una barriera metallica, per cui a parità di memoria costano molto più degli hard disk magnetici.
Gli hard disk esterni da 3,5 pollici sono più voluminosi e meno portabili di quelli da 2,5 pollici, ma più veloci a parità di interfaccia e costano pertanto meno al confronto.
Hard disk esterni di fascia alta
Se vogliamo salire alla categoria massima di prezzo, possiamo trovare alcuni prodotti molto specifici come un NAS, sigla che sta per Network Attached Storage, un dispositivo la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all’interno della propria rete o dall’esterno. Un prodotto del genere ha un costo medio di 400 euro con 4 slot senza hard disk.
Con 300 euro si può acquistare un hard disk multimediale di buona qualità oppure hard disk esterni portatili denominati Rugged, i quali sono impermeabili e resistenti a schiacciamenti e urti. Ne bastano 200 euro invece per acquistare un HDD da 2,5 pollici ma che sfrutti connessione Wi-Fi.
I prezzi salgono sempre più quando si unisce alla resistenza anche una capienza molto elevata: ad esempio un SSD ultra resistente da 1 TB può arrivare tranquillamente a superare i 1.200 euro.