Per chi svolge un tipo di lavoro che richiede conservare in sicurezza una gran mole di dati, la scelta di hard disk esterni professionali è ineludibile. Infatti solo questi dispositivi consentono di avere una copia di tutto ciò che teniamo sul nostro computer, pertanto risulta indispensabile avere un disco esterno da mantenere fisso sulla scrivania del proprio ufficio o dello studio. Un investimento non indifferente, laddove comunque è possibile risparmiare: ma come scegliere hard disk esterni professionali economici? In questa guida dedicata scopriremo come scovare il miglior rapporto qualità-prezzo possibile sia per hard disk da 3,5 pollici che per unità SSD esterne.
Caratteristiche tecniche
Bastano poche caratteristiche tecniche essenziali per trovare un hard disk esterno professionale in grado di soddisfare pienamente le nostre esigenze. I criteri di riferimento devono essere:
- Dimensioni
- Capienza
- Connettività e velocità di trasferimento dati
- Compatibilità
Per chi ha necessità di un hard disk esterno per ragioni professionali dovrebbe rivolgersi ai dischi esterni da 3,5 pollici con alimentazione a parte rispetto a quelli portatili auto-alimentati, i quali vanno bene per utenti più comuni. Gli HDD da 3,5 pollici sono più pesanti e ingombranti, ma hanno una velocità di rotazione generalmente più alta, ed hanno un costo contenuto rispetto alla concorrenza degli SSD. Dal punto di vista della capienza di memoria dipende dalle necessità lavorative del singolo, ma a partire dai 4 TB si è ampiamente garantiti circa lo spazio a disposizione per l’archiviazione anche dei file più pesanti.
Dal punto di vista della connettività, il più diffuso oggi è lo standard USB 3.0 che è un’evoluzione di quello 2.0, anche se si sta facendo strada un’ulteriore evoluzione che è l’USB 3.1, ma in questo caso pur essendo assicurata la retro compatibilità con gli standard precedenti bisogna prestare attenzione perché spesso viene associato all’utilizzo di connettori USB Type-C, che sono differenti rispetto a quelli standard. per chi ha un computer Apple c’è anche lo standard Thunderbolt che non è ancora molto diffuso.
Unità SSD
Le unità SSD sono dei dischi a stato solido che permettono di scrivere e leggere dati a velocità estremamente più elevate rispetto ai più diffusi hard disk meccanici. Sono avvero convenienti nel confronto con gli HDD? Facendo un raffronto su tutti gli aspetti
emerge una prevalenza dei dischi meccanici rispetto a quelli a stato solido come unità esterne (mentre è preferibile l’SSD come disco fisso), poiché sono molto più economici e maggiormente adatti per l’archiviazione di dati a lungo termine. Chi ha invece necessità di una velocità di trasferimento dei dati molto alta, allora dovrebbe pensare seriamente di rivolgersi a un SSD.
Il costo
Per tirare le somme, possiamo concludere che i dischi meccanici da 3,5 pollici sono i più consigliati in termini di rapporto qualità-prezzo per chi ha necessità di un disco esterno a livello professionale. In commercio esistono numerosi modelli con capienza di memoria variabile, da 1 a 8 TB (qualcuno anche 10 ma sono molto pochi), ed alcuni hanno funzionalità aggiuntive che possono tornare utili come backup automatico dei dati, crittografia hardware dei dati, sicurezza dei dati archiviati e altro ancora.
Mediamente il costo dei dischi esterni è intorno ai 100 euro, e acquistando il prodotto presso uno store on line è possibile anche ottenere uno sconto grazie alle offerte promozionali che solitamente vengono applicate. Se poi ci si affida anche a strumenti come i comparatori di prodotto è possibile trovare il modello di HDD esterno da 3,5 pollici più adatto per le proprie esigenze, in base alle caratteristiche che abbiamo descritto come essenziali, in tempi rapidi sulla scorta delle migliori offerte del momento.