A cosa servono gli hard disk esterni lan ethernet? Cosa li differenzia rispetto ai consueti HDD portatili o da desktop? Si tratta di prodotti molto utili per lavorare in azienda o in generale per chi ha necessità di condividere documenti e file attraverso una Rete, anche in uno spazio domestico. Grazie a questo dispositivo tutti possono accedere e archiviare i dati, anche usando computer che montano sistemi operativi differenti, mediante l’ausilio di un cavo ethernet oppure tramite Wi-Fi. In questa guida cerchiamo di spiegare in dettaglio tutto sul funzionamento di hard disk esterni lan ethernet a poco prezzo reperibili su mercato, consentendo quindi a chiunque di potersi dotare di un apparecchio utile come questo.
Come funziona
Per chi è poco avvezzo alla tecnologia, la parola chiave in un hard disk esterno lan ethernet sta proprio nell’acronimo LAN, che sta per local area network, una rete di sistema, che può essere costituita tanto in casa quanto in un’azienda, e che consente a una serie di periferiche collegate tra loro di poter condividere risorse tramite cavi ethernet o connessione senza fili. La LAN
può fare capo tanto a un semplice hard disk esterno quanto a un apparecchio che ne contiene diversi e al quale si possono collegare tutti i tipi di periferiche, per cui l’HDD lan ethernet diventa una sorta di computer a sé stante adatto ad archiviare e utilizzare ogni tipo di documento.
Cosa sono i NAS
Il computer dove connettersi tramite una rete LAN attraverso cavo ethernet o wireless viene definito NAS, altro acronimo che indica network attached storage. Questo termine indica l’archiviazione collegata alla Rete da parte di qualunque periferica, che può appunto connettersi alla rete aziendale o domestica e condividere ogni genere di file con tutte le altre periferiche, compresi hard disk esterni. I NAS
hanno grandi capacità di archiviazione dati con alloggiamenti in grado di contenere al proprio interno dai due agli otto hard disk, per cui sono ideali per archiviare ad esempio i backup del sistema operativo, oppure materiali come film e musica da ascoltare e riprodurre con i propri apparecchi che in genere pesano parecchio in termini di MB.
Come connettività scegliere USB 3.1 o 3.0 per avere il massimo in termini di velocità: in generale i NAS sono più capienti degli hard disk lan ethernet standard perché ne contengono al loro interno un certo numero, e per valutarli nel migliore dei modi pertanto è necessario anche considerare la velocità di trasferimento dati oltre alla dimensione e alla capacità.
Rapporto qualità-prezzo
In base alle proprie esigenze si può decidere quale tipologia di hard disk esterno lan ethernet acquistare, se con o senza hard disk integrato. I dispositivi lan ethernet più economici sono quelli con il disco non integrato, ma c’è da aggiungere il prezzo degli HDD da installare: si tratta di apparecchi molto semplici ed hanno due porte, una USB e una ethernet, ma in questo caso il prezzo economico non è sempre sinonimo di risparmio vantaggioso, poiché l’affidabilità non è totale.
Si può trovare il modo di risparmiare anche con i NAS, i più economici supportano hard disk interni da 3,5 pollici ed arrivano ad un massimo di 8 TB di memoria, a fronte di modelli più sofisticati che consentono con più alloggiamenti di arrivare finanche a 32 TB.
Il costo anche acquistando on line il prodotto arriva intorno ai 100 euro, ma non mancano modelli più economici tarata su una fascia di costo di circa 60 euro. Noi consigliamo di acquistare NAS leggermente più sofisticati che permettono di spendere una cifra ancora abbastanza contenuta con il vantaggio di potersi trasformare anche in server multimediali dai quali vedere video in streaming video tramite tutti i dispositivi collegati, compresa la cosiddetta smart tv.