Pur essendo prodotti altamente affidabili, possono insorgere guasti e problemi agli hard disk interni ed esterni di varia natura. In questa guida cercheremo di analizzare sinteticamente quali sono le problematiche in cui può incorrere questo dispositivo di memoria di massa che consente di archiviare dati ed informazioni: gli HDD sono invero apparecchi delicati poiché composte da numerose parti meccaniche che possono essere suscettibili di danni a seguito di qualsiasi urto. Se dovesse inavvertitamente cadere il nostro hard disk, interno o esterno che sia, potrebbe mettere a repentaglio il suo funzionamento e i danni in esso conservati. Vediamo quali sono i principali problemi e le possibili soluzioni in cui possiamo incorrere con un HDD.
Le componenti di un hard disk
Volendo sintetizzare al massimo la conformazione di un dispositivo come un hard disk, possiamo identificare le principali componenti dell’HDD in:
- Piatti paralleli sui quali vengono scritte le informazioni
- Motore che consente la rotazione
- Testina per la scrittura e la lettura delle informazioni
- Circuito stampato con componenti elettronici
- Attuatore che permette lo spostamento del braccio della testina
- Interfaccia di collegamento
Problemi meccanici
Come abbiamo accennato nell’introduzione, all’interno di un hard disk vi sono diverse componenti delicate che possono comportare problemi meccanici di vario tipo, che si manifestano sotto forma di rumori e stridori meccanici che sono la “spia” di un problema in corso. In tali circostanze si possono verificare una serie di disturbi al funzionamento del dispositivo quali ad esempio:
- Blocchi
- Crash di sistema
- Perdita di file
- Schermate blu del sistema operativo Windows
In questi casi è necessario fare subito un backup dei dati e provvedere poi a sostituire il disco con un nuovo modello. Portando il computer o l’hard disk esterno all’assistenza informatica sapranno sicuramente individuare la natura del guasto, che non necessariamente può dipendere dal processore ma anche da alcuni cuscinetti rumorosi oppure dalla testina che graffia i piatti, tutti eventi conseguenti a una caduta o un impatto violento: se non è più possibile accedere ai dati ma si avverte solo un rumore, evitiamo di aprire l’hard disk, poiché è sempre opportuno rivolgersi a degli esperti al fine di riparare eventualmente i danni interni al disco.
Altri guasti all’hard disk
Se i danni di natura meccanica rappresentano la gran parte delle problematiche che possono insorgere in un HDD, possono anche verificarsi
- Problemi elettronici
- Problemi logici
Nel primo caso i guasti potrebbero essere derivanti da componenti elettronici bruciati e dal funzionamento difettoso che devono essere sostituiti da personale tecnico esperto. Se invece si manifestano difetti correlati al firmware, come mancati riconoscimenti dell’hard disk dal sistema nelle fasi di boot oppure collegandolo a Windows, allora si parla di problemi logici, che potrebbero essere originati anche in questo caso dall’elettronica di sistema insieme al software, ed è sempre bene rivolgersi a tecnici competenti per riparare eventuali danni sul circuito stampato.
Conclusioni
Il nostro hard disk interno del pc, come del resto anche quello esterno in cui archiviamo i dati, è un dispositivo piuttosto delicato che deve essere maneggiato con cura, usando le massime precauzioni possibili per evitare cadute, urti e altri possibili danneggiamenti dovuti a sbadataggine e superficialità. Pertanto il consiglio, tanto banale quanto essenziale, è di prestare subito massima attenzione circa eventuali danni o problemi che si manifestano spesso attraverso rumori, e salvare i dati con un backup periodicamente per essere sempre sicuri di non perdere i propri documenti archiviati. Alle prime avvisaglie è bene contattare l’assistenza informatica, se l’HDD emette strani rumori oppure non viene riconosciuto dal tuo sistema, e se possibile i tecnici potrebbero recuperare e salvare i dati archiviati.