Oggi vediamo quali sono i migliori hard disk da collegare alla Playstation, quali sono le caratteristiche peculiari che deve avere un supporto di archiviazione esterna. La Sony che produce la console ha dato questa possibilità agli utenti a partire dall’aggiornamento Firmware 4.50, in modo che si possano memorizzare non solo musica e video, o backup per formattazione come in precedenza, ma anche per l’installazione di giochi ed applicazioni, che è poi la vera motivazione per avere in casa una Playstation. Ma come scegliere un hard disk per Playstation? In questa guida riveliamo le principali caratteristiche tecniche per acquistare un HDD appositamente per l’ultima versione della console Sony, la PS4, in modo da ampliare efficacemente la sua memoria interna.
Caratteristiche tecniche
Invero le caratteristiche tecniche che deve avere un hard disk esterno per Playstation 4 sono identiche per qualsiasi altro dispositivo che necessita di un supporto di archiviazione esterna, ovvero:
- Capienza
- Velocità di trasmissione dati
- Tipo di alimentazione
Vediamo in dettaglio come analizzare questi tre aspetti per un HDD da utilizzare per la PS4.
Memoria
Buona parte degli HDD per la Playstation hanno una capienza da 500 GB o 1 TB: il consiglio è di acquistare sempre un prodotto con una capacità di memoria elevata, considerando che già una parte della capienza viene sfruttata in automatico dal sistema per backup o software di protezione e trasferimento dati.
Sul mercato è possibile reperire a un buon rapporto qualità-prezzo anche HDD di capacità più elevate, l’ideale è partire sempre dal ameno 1 TB, ma ancora meglio risulta essere un modello da 3 0 4 TB.
Velocità e Alimentazione
Gli altri due fattori fondamentali per un hard disk per PS4 sono la velocità di trasmissione dati e tipo di alimentazione. Tutti gli HDD in commercio garantiscono una buona velocità, ma se si vuole ottenere il massimo durante i caricamenti o l’installazione conviene acquistare un SSD, le unità a stato solido che assicurano il top per questa voce, che resta comunque di secondaria importanza rispetto alla capienza.
Come per gli HDD per computer, dobbiamo distinguere nei prodotti per Playstation quelli che hanno alimentazione indipendente dai modelli autoalimentati. I primi devono essere collegati a una presa elettrica, mentre per i secondi basta il semplice collegamento alla console tramite porta USB: quelli con alimentazione esterna sono consigliati soprattutto quando si sceglie una memoria superiore ai 3 TB, perché assicurano una maggiore longevità e resistenza all’usura, altrimenti vanno più che bene gli HDD autoalimentati.
Il costo
Il costo degli HDD per PS4 è in buona sostanza identico a quello dei prodotti per pc, ossia si va dai 50 euro per i modelli con capienza minore, e via via che si sale di “taglia” lievita anche l’esborso, arrivando anche a superare i 200 euro per i modelli più sofisticati e con capienza elevata da oltre 2 TB.
Acquistando l’hard disk presso uno store on line specializzato è possibile comunque godere di offerte promozionali che permettono di abbassare il prezzo di listino, risultando quindi un affare conveniente soprattutto per i dispositivi di alta fascia di costo.
Come installare un HDD per Playstation
L’installazione di un hard disk esterno per la Playstation è molto semplice, basta accertarsi che il firmware della console sia aggiornato almeno alla versione 4.50 oppure ad un’evoluzione superiore, e collegare poi l’HDD alla console tramite porta USB. In questo modo la nostra Playstation
riconoscerà automaticamente il dispositivo chiedendo se si vuole formattare il disco per l’utilizzo come memoria interna. È bene ricordare che una volta formattato l’HDD potrà essere utilizzato solo come memoria interna per la console, da collegare sempre in fase di gioco per evitare la perdita di dati legati salvataggi o per salvaguardare intere applicazioni presenti.