In genere per chi fa un uso tradizionale del computer basta un sistema di archiviazione esterno con capacità da 1 TB, come consigliano gli esperti. Tuttavia chi per lavoro ha bisogno di salvare dati molto pesanti, come file multimediali, e in enorme quantità, potrebbe trovare tale spazio insufficiente, e per questo è bene rivolgersi ad hard disk esterni da 4 TB o addirittura di capienza superiore. Infatti questi prodotti consentono uno spazio di archiviazione assai ampio, che si adatta perfettamente a chi ha determinate necessità dettate da ragioni professionali: vediamo come scegliere il miglior prodotto in base a caratteristiche e fasce di prezzo.
Formato
Quando parliamo di HDD da 4 TB, il più delle volte abbiamo a che fare con un formato da 3,5 pollici, ossia un cosiddetto prodotto da desktop. Tale tipologia di disco esterno
risulta indubbiamente più pesante e ingombrante rispetto ai modelli portatili, adatto a rimanere fisso su una scrivania o un tavolino, collegandolo a una presa elettrica per l’alimentazione. Ma l’enorme vantaggio è poter archiviare una gran mole di dati per anni senza problemi, dopo aver eseguito un’adeguata formattazione.
Velocità e connessione
Le altre due caratteristiche importanti di un hard disk esterno dopo la capacità di memoria riguardano la velocità di trasferimento dati, ossia accesso, scrittura e lettura, a cui si ricollega anche la tipologia di connessione. Lo standard più consigliato
risulta essere l’USB 3.0 che ha una tipologia di connessione tradizionale e risulta pertanto retro-compatibile anche con gli standard precedenti, seppure con ovvie limitazioni in termini di velocità effettiva. Il problema può sorgere se si sceglie lo standard più evoluto, ossia l’USB 3.1, il quale in molti frangenti viene venduto con un sistema di connessione detto Type C, che non è presente su molti dispositivi, e per cui sarebbe necessario acquistare a parte un adattatore.
Per i computer Mac esiste un ulteriore standard denominato Thunderbolt, che attualmente è l’interfaccia più veloce esistente sul mercato, con una capacità di trasferimento teorica di ben 40 GB/s. Per poter utilizzare Thunderbolt in un dispositivo con sistema operativo Windows è necessario invece installare driver di terze parti, oltre che un adattatore in caso di assenza di porta USB Type C.
Il costo
Considerando la capienza più elevata della media, bisogna mettere in conto un costo degli HDD da 4 TB superiore a buona parte dei prezzi riscontrabili sul mercato, che solitamente si riferiscono a prodotti con al massimo 1 TB di memoria. In Rete
possiamo acquistare modelli di hard disk esterni da 4 TB superiori tra i 110 e i 150 euro, a nostro avviso i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. Gli HDD portatili hanno invece un costo più elevato, beneficiando invero delle virtù dei prodotti Rugged, ossia in grado di resistere anche a urti, cadute o infiltrazioni d’acqua che solitamente rovinano irrimediabilmente i prodotti autoalimentati: il loro prezzo raramente risulta inferiore ai 350 euro.
Ancora più cari sono determinati prodotti da desktop con connessione Thunderbolt, mentre per chi cerca unità a stato solido (SSD), dobbiamo dire che al momento non risultano esserci prodotti da 4 TB di memoria con questa tecnologia.
Conclusioni
Abbiamo visto come scegliere i migliori hard disk esterni da 4 TB, e consigliamo di affidarsi anche ai comparatori on line per avere un confronto in tempo reale sulle migliori offerte del momento, e portare a casa in tale modo il rapporto qualità-prezzo più conveniente. Indubbiamente si tratta di un supporto adatto soprattutto a chi fa lavori legati alla grafica o comunque che necessitano di sistemi di archiviazione così ampi, mentre per un utente standard rappresenta un esborso inutile, essendo più che sufficienti gli HDD da 1 TB di capienza.