Per chi ha bisogno di un sistema di archiviazione dati capiente e non ha problemi di spostamenti può contare sugli hard disk esterni da 3,5 pollici di tipo meccanico, che vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di una tipologia di prodotto alternativa al disco portatile da 2,5 pollici, sebbene il meccanismo di funzionamento sia identico, e sul mercato è possibile reperire numerosi modelli tra cui scegliere. In questa guida analizzeremo tutte le caratteristiche più importanti degli hard disk da desktop, le peculiarità specifiche e le possibilità che offrono in termini di memoria, interfaccia, velocità di trasmissione dati e compatibilità, i fattori determinanti per qualsiasi disco esterno.
Caratteristiche specifiche
Quali sono le caratteristiche specifiche degli hard disk da 3,5 pollici? Cosa li differenzia dai dischi esterni di tipo portatile? Pregi e limiti sono sintetizzati nello schema sottostante, per capire se questo è il tipo di prodotto che fa al caso nostro:
- Maggiore solidità e resistenza
- Design più ingombrante
- Alimentazione di tipo esterno
- Capienza elevata
- Velocità di trasmissione performante
- Prezzi accessibili
Per descrivere in breve il prodotto, un hard disk esterno da desktop è adatto per essere collegato al computer sempre e non per essere portato in giro con sé, è robusto e capiente ma anche più pesante e ingombrante al confronto, per cui dovrebbe stazionare fisso in ufficio, in studio o comunque in una qualsiasi stanza di lavoro. Il profilo ideale dell’utente è un soggetto che per lavoro o altro motivo deve operare con file molto pesanti e necessita di salvaguardare quanto presente sul proprio pc avendo bisogno di un disco con molto spazio.
Capacità di memoria
Tutti i dischi esterni vengono valutati innanzitutto sulla scorta dello spazio di archiviazione che mettono a disposizione: rispetto agli omologhi dischi meccanici da 2,5 pollici,
gli hard disk esterni da 3,5 pollici hanno una capienza che va da un minimo solitamente di 2 TB, ma esistono anche “taglie” più grandi, mediamente da 3 a 8 TB, in qualche raro caso arrivando anche a 10 TB. Non necessariamente il costo del dispositivo sale con la capacità di memoria, anzi vi sono modelli che risultano quanto più convenienti tanto più si sale con il prezzo.
Velocità e interfaccia
Per quanto riguarda la velocità di rotazione del disco, un hard disk da desktop viaggia a 5.400 rpm, assicurando tempi molto celeri per quanto riguarda l’accesso ai dati, scrittura e lettura, anche in combinazione con una cache di memoria ben più elevata rispetto a un disco portatile. Ma la velocità di trasmissione
è strettamente correlata al tipo di interfaccia utilizzato combinato con il sistema che è in grado di sostenere il nostro computer: noi consigliamo di acquistare un hard disk da 3,5 pollici con standard USB 3.0, che è il migliore in relazione a velocità e retro-compatibilità, e soprattutto per diffusione nei dispositivi informatici senza pertanto ricorrere a qualche tipo di adattatore. Per chi utilizza esclusivamente computer Mac potrebbe trovare più allettante un hard disk con standard Thunderbolt, che è il più veloce sul mercato ma invero limitato dalla scarsa diffusione e dalla necessità di una particolare tipologia di connettore.
Compatibilità
Non c’è molto da dire invero sulla compatibilità, la gran parte dei dischi meccanici in commercio può essere usata indifferentemente su sistemi Windows, Mac e Linux, salvo diversa prescrizione riportata in confezione. Invece una differenza sostanziale rispetto agli hard disk da 2,5 pollici
è che non tutti i dischi esterni da desktop hanno una configurazione immediata e talora necessitano di un procedimento guidato per poter poi essere utilizzato sul computer. Per varie ragioni potrebbe essere necessario effettuare su un hard disk da 3,5 pollici una formattazione, sebbene buona parte dei dischi commercializzati sono già pre-formattati e pronti all’uso.
Funzioni avanzate
A seconda del modello acquistato è possibile trovare una o più funzioni avanzate che arricchiscono la facilità d’uso del prodotto. Tra le utilities più comuni che è possibile riscontrare in un hard disk da 3,pollici segnaliamo
- Backup rapido
- Dispositivi di sicurezza
- Crittografia hardware
- Capacità di memorizzazione aggiuntiva
Costo
Uno dei motivi per cui un hard disk da 3,5 pollici si fa preferire rispetto ad altri prodotti concorrenziali come gli SSD, oltre a specifiche tecniche su cui non ci soffermiamo in questa sede, è il prezzo, che risulta molto competitivo. Infatti un disco esterno da desktop ha mediamente un costo intorno ai 100 euro,
e oltretutto in Rete è molto facile trovare offerte promozionali che propongono dischi di eccellente qualità e grande spazio di memoria a prezzi ribassati presso store specializzati, per cui risulta ancora più conveniente acquistare un modello di questo tipo come sistema di archiviazione dati esterno.
Come trovare il miglior hard disk da 3,5 pollici
Se non sapete come trovare il miglior hard disk esterno da 3,5 pollici nel mare delle offerte disponibili, può risultare determinante affidarsi ai compratori di prodotto, che permettono di effettuare
un confronto in tempo reale tra i prodotti più allettanti del momento sulla base delle caratteristiche tecniche principali. In questo modo risulterà assai semplice trovare in pochi semplici click il miglior rapporto qualità-prezzo tra i modelli da desktop, scegliendo quello più adatto alle proprie esigenze e al budget che si ha a disposizione per l’investimento.
Anche consultare qualche recensione utente sui forum informatici oppure nello spazio dedicato negli store di e-commerce, per scoprire attraverso l’esperienza altrui quali sono qualità e difetti del singolo prodotto che ci accingiamo ad acquistare.
Conclusioni
Gli hard disk esterni da 3,5 pollici sono una tipologia di prodotto molto utile soprattutto per chi deve operare e salvare una gran mole di dati informatici, motivo per cui prima di accingersi ad acquistarne uno è bene valutarne l’effettiva utilità rispetto all’uso quotidiano del computer. Infatti per un utente medio spesso basta un semplice hard disk portatile, che ha uno spazio sufficiente per salvaguardare per tantissimo tempo tutti i file che si hanno sul proprio dispositivo informatico, e sarebbe un peccato spendere dei soldi per un modello di hard disk che viene sfruttato solo in minima parte rispetto alle sue potenzialità. A parte questo, per chi ne ha davvero necessità un disco esterno da desktop risulta essere un prodotto assai conveniente, sia sotto il profilo tecnico che economico.