C’è stato un tempo in cui il backup dei dati doveva essere eseguito manualmente dall’utente, per salvare i propri documenti. Oggi invece è praticamente la norma avere un hard disk esterno con backup automatico, che aiuta a memorizzare tutti i file presenti nel nostro dispositivo informatico. Il backup automatico fa parte di una serie di programmi preinstallati nel disco esterno, una delle cosiddette utilities che, come ad esempio anche il programma di crittografia, implementano moltissimo il comfort di uso dell’hard disk, tanto che oggi è presente quasi di default in qualsiasi modello intendiamo acquistare, che si tratti di un prodotto portatile oppure di un apparecchio da desktop.
Perché è importante il backup
In genere quando parliamo di backup ci riferiamo ai dati di vario tipo che conserviamo nel nostro computer, file di lavoro, documenti multimediali e via discorrendo. A volte però può accadere che il nostro computer vada in crash di sistema, rendendolo di fatto inutilizzabile quando fino al giorno prima andava tutto perfettamente. Che fare in questi casi?
Prima di rivolgersi a un tecnico specializzato può aiutarci proprio il nostro hard disk esterno, che consente di effettuare il backup del sistema operativo: in questo modo potremo fare il ripristino di sistema, tornando allo stato dell’ultimo salvataggio quando il computer funzionava ancora perfettamente.
Un hard disk con il backup automatico permette di aggiornare costantemente tutti i dati importanti del nostro computer, e trovarlo così pronto sempre all’uso nel momento in cui dovessimo avere dei problemi con il nostro device.
Hard disk con spazio cloud
Ovviamente può succedere anche al disco esterno di guastarsi e di rompersi, soprattutto a seguito di urti e cadute. Infatti un hard disk è un disco meccanico, che ha delle componenti molto delicate per cui una forte pressione su di esse può causare una rottura rendendo il disco inutilizzabile. Anche per questo motivo molti hard disk esterni con backup automatico offrono
un servizio aggiuntivo che è uno spazio cloud su internet: si tratta di un servizio di memorizzazione che può essere richiamato sul web tutte le volte che vogliamo, basta semplicemente avere la connessione. In questo modo anche in caso di rottura del disco meccanico è possibile avere un’ulteriore copia dei dati sempre disponibile.
Marchi per hard disk con backup
Quali dischi esterni acquistare per ottenere il backup automatico? Fortunatamente tutti i marchi più importanti sono dotati di modelli con il salvataggio in automatico dei dati, ma anche diversi marchi meno noti offrono tale tipo di servizio. Possiamo dire che un hard disk completo oggi possegga programmi di backup, formattazione, sicurezza, crittografia: la qualità del software proposto nel disco è più o meno valida a seconda dei produttori, ma con i nomi più importanti in circolazione si può essere abbastanza sicuri del valore di tale programmi. Pertanto come hard disk esterno con backup automatico possiamo acquistare senza indugi modelli delle case più importanti come
- Samsung
- Western Digital
- Lacie
- Toshiba
- Sandisk
Capita anche che, proprio per distinguersi dalla concorrenza, alcuni marchi meno noti montino sui loro dischi software gratuiti superiori di quelli installati negli HDD più riconosciuti in termini di fama.
Quanto costa un hard disk con backup automatico?
Dal punto di vista dei prezzi, il servizio di backup automatico non incide particolarmente sul costo degli hard disk esterni. Questo perché come abbiamo detto oggi tale utility è presente nella stragrande maggioranza dei prodotti in commercio, e come sempre accade nel mondo dell’informatica la diffusione popolare abbatte il costo per rendere il prodotto competitivo. Se una volta il backup automatico era presente in pochi sparuti modelli, esso incideva decisamente sul costo maggiorandolo: oggi possiamo tranquillamente affermare che
il software di backup automatico si trova senza problemi sia nei dischi da 2,5 pollici con prezzo medio da 50 euro, che nei dischi da 3,5 pollici con prezzo medio da 100 euro. Sottolineiamo che si tratti di fasce di costo puramente indicative, e che a seconda sia del tipo di marchio ma anche della qualità stessa del programma di backup e le funzionalità presenti, il prezzo può essere anche di gran lunga superiore. Tuttavia un programma di backup automatico è presente senza problemi anche nei modelli di fascia più economica come quelli sopra indicati.
Come trovare il miglior disco esterno con backup
Considerando che su ogni disco esterno di qualità deve essere presente un software per backup, così come uno per la sicurezza e per la gestione del device in generale, come trovare il miglior hard disk esterno con backup automatico? Per una ricerca rapida ed efficace è sempre bene affidarsi a strumenti come i comparatori on line di prodotto, i quali consentono
di effettuare in tempo reale un confronto fra le migliori offerte di hard disk del momento, basando il raffronto su tutti i principali parametri tecnici e i programmi presenti. In questo modo ogni utente potrà trovare in pochi semplici click il miglior rapporto qualità-prezzo per un HDD in base alle proprie esigenze di utilizzo e il budget che si ha a disposizione per l’investimento.
Consigliamo anche di frequentare forum specializzati in informatico dove poter leggere dettagliate recensioni utenti che riportano l’esperienza diretta di altri utenti, che possono così dettagliare su pro e contro di un singolo modello, compreso il software di backup automatico.
Conclusioni
Oggi è davvero difficile pensare a un hard disk esterno che non abbia il servizio di backup automatico, che aiuta moltissimo a facilitare l’utilizzo di questo dispositivo, soprattutto quando abbiamo bisogno di salvare continuamente il nostro lavoro. A volte questi programmi presenti di default nel disco esterno vengono inutilizzati e capita anche di volerli cancellare per aumentare lo spazio, in realtà noi consigliamo sempre di provarli prima di cancellarli perché possono risultare davvero molto utili.
Considerando anche il rapporto qualità-prezzo ottimale, un HDD esterno con backup automatico risulta essere un prodotto davvero conveniente da acquistare, e cercando modelli con funzionalità avanzate e magari anche spazio cloud aggiuntivo si avrà la certezza di avere tra le mani un apparecchio estremamente utile per la nostra quotidianità.