Per coloro che amano raccogliere foto e video in giro per il mondo, un hard disk portatile per viaggi è un’opportunità da cogliere al volo. Infatti anche realizzare un video di pochi minuti può richiedere più di 1 GB di memoria, per cui diventa assai facile esaurire la capacità di un dispositivo tecnologico: piuttosto che ritrovarsi nella tremenda situazione di dover cancellare parte della propria raccolta, assai meglio acquistare un hard disk da viaggio. Ma come deve essere questo particolare modello? In questa guida dedicata analizzeremo in dettaglio le peculiarità che devono gli hard disk da viaggio, la cui offerta negli ultimi anni è migliorata notevolmente per venire incontro alle esigenze degli utenti.
Caratteristiche tecniche
Prima di analizzarli dettagliatamente una per una, vediamo sinteticamente quali sono le caratteristiche tecniche più importanti da tenere presente quando acquistiamo un disco esterno da portare con noi in viaggio:
- Capienza
 - Peso
 - Resistenza
 - Funzioni
 
Capacità di memoria
Chiaramente dovendo gestire file multimediali che avranno un certo peso la capacità di archiviazione diventa uno dei fattori decisivi per trovare un hard disk portatile di qualità. Uno spazio di almeno 2 TB di memoria è il minimo, ma vi sono in commercio anche modelli che hanno il doppio della capienza.
La scelta della giusta capacità dell’hard disk dipende anche dal tipo di utilizzo che facciamo del dispositivo tecnologico, ossia per quanto tempo si viaggia, se si realizzano foto in formato Jpeg o Raw, se si registrano anche video e con quale risoluzione, e via discorrendo. Maggiore è la quantità di foto e video che realizziamo durante un viaggio maggiore sarà ovviamente la capienza necessaria richiesta.
Le dimensioni e il peso
In media un hard disk è tanto più ingombrante quanto più è elevata la sua capienza, ma fortunatamente negli ultimi anni è cresciuto il numero di apparecchi molto compatti e leggeri, altamente sofisticati. Dovendo viaggiare ed essere in giro continuamente abbiamo bisogno di un hard disk piccolo e autoalimentato, dalle dimensioni non superiori a quelle di uno smartphone.
Pertanto in fase di scelta del prodotto andrà fatto un giusto bilanciamento tra spazio di archiviazione disponibile e maneggevolezza, due aspetti che dovrebbero essere quanto più elevati possibili per avere il giusto comfort di utilizzo richiesto da un hard disk esterno da viaggio.
Resistenza agli urti
Uno dei punti deboli riconosciuti agli hard disk portatili è la loro minore resistenza agli urti e alle cadute, aspetto che si capisce facilmente essere decisivo quando si viaggia di continuo. In commercio vi sono dischi più o meno resistenti ai colpi e ai forti sbalzi, potete anche valutare di acquistare una custodia protettiva, che però in lunghi tragitti potrebbe risultare un ingombro ulteriore.
La vera scelta di qualità per hard disk da viaggio sarebbe acquistare modelli cosiddetti “rugged”, i quali sono ultra resistenti e pensati appositamente per sopportare le condizioni più estreme, non solo cadute e urti di ogni tipo, ma anche il contatto con acqua, polvere e in generale resistenza a condizioni atmosferiche estreme. L’unico aspetto contro è che questi dischi sono molto più costosi rispetto alla media degli HDD portatili.
Funzioni aggiuntive
Quando parliamo di funzioni aggiuntive che dovrebbe avere un hard disk portatile per viaggi ci riferiamo a strumenti che garantiscono l’affidabilità e preservino il disco da guasti improvvisi. Ridurre a zero il fattore di rischio è impossibile, tuttavia basterebbe già assicurarsi
di poter fare una copia di backup dei dati salvati magari su un servizio di archiviazione on line come Dropbox o Google Drive, potrebbe risultare un’arma in più in caso di possibile perdita delle immagini archiviate. Consigliabile sempre rivolgersi ai migliori marchi in commercio che offrono garanzie superiori in caso di guasto e recupero dati attraverso un tecnico specializzato.
Altre funzioni utili sono la crittografia e proteggere con una password tutti i dati memorizzati nell’hard disk, ideale nel caso in cui oltre alle immagini siano archiviati anche dati sensibili nel dispositivo.
Velocità di trasferimento dati
La velocità di trasmissione di un hard disk portatile è garantita dall’interfaccia di utilizzo: scegliere un HDD con standard USB 3.0 o 3.1 assicura un trasferimento molto elevato, ancora di più se si sceglie un modello con Thunderbolt, che però ha maggiori problemi di compatibilità e connettività, funzionando in pratica solo su dispositivi con sistema operativo Mac.
Il massimo della velocità lo si ottiene con unità a stato solido (SSD) invece che con un disco meccanico, ma poiché la capienza è mediamente inferiore è una scelta che ci sentiamo di suggerire solo per chi non fa molte foto e video. Per il resto i pregi di un SSD sono tantissimi, non solo una velocità molto superiore, ma anche una resistenza ben superiore non avendo componenti meccaniche all’interno.
Il costo
Le fasce di costo di un hard disk portatile da viaggio sono influenzate dal livello tecnologico di realizzazione, lo spazio di archiviazione e via discorrendo. Osservando i prezzi mediamente applicati dai rivenditori di e-commerce, notiamo un range di costo fra 80 e 100 euro circa, parlando di modelli più basici dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma vi sono anche modelli ultra sofisticati che superano tranquillamente i 200 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Attraverso strumenti come i comparatori on line è possibile trovare il disco che fa al caso proprio basandosi sulle caratteristiche tecniche descritte, per cui possiamo scegliere il nostro modello da viaggio in base alla capienza, resistenza, affidabilità e via discorrendo.
Conclusioni
Un hard disk portatile per viaggi è un supporto davvero indispensabile per tutti coloro che amano spostarsi e conoscere il mondo fissando con una foto-videocamera le esperienze vissute. In base alla nostra esperienza ci sentiamo di consigliare gli utenti indirizzandoli verso l’acquisto di un modello scelto tra i marchi più affidabili sul mercato, come LaCie, Seagate, Western Digital e via discorrendo, senza lesinare troppo sul prezzo. Infatti un hard disk per viaggiare deve avere virtù di resistenza e sicurezza superiori, poiché l’esposizione a rischi di guasti diventa senz’altro superiore, risultando in questo modo un investimento durevole nel tempo.





