Gli hard disk esterni con scocca in plastica sono modelli portatili fra i più economici tra quelli reperibili sul mercato. La scocca infatti di un HDD da 2,5 pollici può essere in plastica o alluminio, e vi è indubbiamente una certa differenza in termini di resistenza a urti e cadute accidentali. Non dobbiamo dimenticare che gli hard disk esterni sono dischi meccanici che hanno delle componenti interne molto delicate, per cui in caso di rottura interna diventano praticamente inutilizzabili, ecco perché la struttura esterna riveste un’importanza tutt’altro che secondaria in termini di materiali di realizzazione. Pertanto, se gli hard disk esterni in plastica sono più vantaggiosi sotto il profilo economico, ci perdono qualcosa in termini di sicurezza.
Hard disk portatili, pregi e difetti
Quelli che chiamiamo comunemente hard disk esterni portatili sono prodotti che hanno una dimensione standard di 2,5 pollici, e presentano una serie di vantaggi non indifferente per un utente medio. In sintesi evidenziamo fra i pregi del prodotto:
- Ottima maneggevolezza
- Facile utilizzo
- Alimentazione autonoma
- Trasportabilità
- Peso leggero
- Buona capienza
- Compatibilità universale (salvo diversa indicazione)
- Velocità di rotazione disco fino a 5400 rpm
Dunque i vantaggi sono numerosi, motivo per cui gli HDD portatili sono fra i prodotti informatici più venduti. Ma esiste anche qualche criticità, in particolare un minore livello di resistenza in caso di urti che possano inficiare le funzionalità interne del dispositivo. Questo è uno dei motivi per cui la scocca in plastica viene generalmente sconsigliata, in quanto di minore qualità dal punto di vista della sicurezza, a meno che l’apparecchio venga utilizzato solo in un luogo sicuro ben custodito, senza rischi particolari di cadute e incidenti vari.
Custodia protettiva
Se avete acquistato un disco esterno con scocca in plastica potete comunque rimediare alla maggiore fragilità del dispositivo, acquistando una custodia protettiva. Questo semplice oggetto da pochi euro
consente di avere una protezione sufficiente per compensare la poca protezione del materiale plastico esterno, favorendo pertanto la trasportabilità dell’hard disk, che possiamo quindi avere sempre con noi ovunque andiamo, avendo minori timori di incidenti. La custodia inoltre offre protezione anche da polvere e infiltrazioni d’acqua, risultando una barriera più che ottimale.
Il costo
Come abbiamo accennato, il costo degli hard disk esterni con scocca in plastica è piuttosto abbordabile, appartenendo alla fascia più economica di questi prodotti informatici. Questo vuol dire che mediamente un HDD di questa tipologia arriva massimo ai 50 euro circa, risultando un acquisto alla portata di chiunque sia alla ricerca di un sistema di archiviazione esterno.
In genere i migliori marchi del settore propongono hard disk con scocca in metallo, motivo per cui bisogna accontentarsi di marche di minore qualità. Tuttavia cercando con un po’ di fortuna ci si può imbattere in dischi con un rapporto qualità-prezzo di discreta fattura, adatti a chi ha pochi soldi da investire in questo acquisto.
Consigliamo di affidarsi ai comparatori on line per confrontare i vari tipi di hard disk esterni, e riuscire così a trovare un prodotto con scocca in plastica di buona fattura e in grado di soddisfare l’acquirente nei principali parametri tecnici.
La capienza degli hard disk economici
Trattando di hard disk portatili di fascia economica è bene valutare alcuni aspetti cruciali che identificano la qualità complessiva del dispositivo, a partire dalla capienza. Per essere certi di avere tra le mani un prodotto valido
non bisogna accontentarsi di qualsivoglia capacità di memoria, che potrebbe risultare del tutto insufficiente per le nostre esigenze di utilizzo. Per gli HDD di fascia economica può iniziare a risultare interessante avere una capienza di almeno 500 GB, che è il minimo garantito per cominciare a parlare di uno spazio sufficiente per un utente medio.
Interfaccia utente
Ogni hard disk esterno per funzionare è dotato di un’interfaccia utente, che è il sistema di collegamento che permette di “dialogare” con il computer o altro device connesso al disco. Un hard disk economico ha il vantaggio di essere dotato nella maggior parte delle volte dell’interfaccia più diffusa e utilizzata, garantendo una compatibilità pressoché universale. In dettaglio
è facile che un hard disk con scocca in plastica abbia un’interfaccia utente USB 3.0, che si connette con qualsiasi tipologia di computer e assicura una totale retro-compatibilità con i dispositivi di vecchia generazione, che magari hanno ancora le porte per USB 2.0, limitando quindi la velocità massima di trasferimento dati.
Altre caratteristiche
Se quelle indicate sono le principali caratteristiche da osservare quando si acquista un hard disk esterno con scocca in plastica, vi sono altri aspetti che è bene tenere presente. In sintesi parliamo di:
- Memoria cache
- Temperatura
- Funzionalità accessorie
- Compatibilità sistema operativo
La memoria cache è quella che garantisce un accesso più rapido ai dati più utilizzati in virtù di uno spazio provvisorio, che tanto più è grande quanto più assicura tempi veloci di caricamento. Importante poi è vedere se il disco esterno tende a surriscaldarsi eccessivamente in caso di utilizzo, un fattore non decisivo in assoluto ma che potrebbe comunque essere spia di una durata nel lungo periodo non straordinaria.
Tra le funzionalità accessorie di un HDD in genere vi è il backup automatico e un programma di crittografia che consente una cifratura hardware dei dati sensibili, contraddistinguendo un prodotto di qualità ottimale anche in fascia economica. Importante infine controllare che il disco acquistato abbia una compatibilità universale con qualsivoglia sistema operativo: in genere se non è così viene esplicitato in confezione, per cui leggere con attenzione prima di completare l’ordine di acquisto.
Conclusioni
Tirando le somme possiamo ritenere conveniente l’acquisto di un hard disk esterno con scocca in plastica? Se dal punto di vista economico il risparmio è indubbio, le perplessità sono senza dubbio legate alla scarsa resistenza offerta in caso di cadute, urti e incidenti di vario tipo. Vale la pena, per chi ne ha la possibilità, spendere qualche euro in più per acquistare un disco portatile con una scocca in alluminio, oppure eventualmente scegliere una custodia aggiuntiva. In questo modo si è certi di avere una protezione sufficiente quando portiamo il nostro prezioso disco esterno con noi in giro.