Oltre che un case esterno protettivo, esistono per hard disk borse e custodie utili non solo per riporre e proteggere il nostro delicato disco esterno, ma anche per trasportarlo in giro in piena sicurezza. Un hard disk infatti è un utile accessorio che funge da memoria aggiuntiva, dove inserire copia del nostro sistema operativo e di tutti i dati contenuti nel nostro computer, ma è anche fragile, soggetto a rottura irreparabili delle sue componenti meccaniche in caso di urti o cadute accidentali. Ma come scegliere borse e custodie per hard disk? In questa nostra guida dedicata all’argomento vedremo quali peculiarità osservare al momento dell’acquisto per non sbagliare scelta.
Caratteristiche tecniche
Sono poche ma essenziali le caratteristiche tecniche che bisogna tenere presente in fase di acquisto di una borse protettiva per il disco esterno, e riguarda principalmente questi fattori:
- Modello di hard disk
- Grandezza
- Scompartimenti interni
- Imbottitura
Analizziamo in dettaglio ognuno di questi aspetti salienti.
Modello e grandezza di hard disk
La custodia protettiva deve essere naturalmente compatibile con l’hard disk che bisogna salvaguardare, per cui dobbiamo conoscere bene il nostro device, a partire dalle misure che ne indicano la grandezza. In commercio esistono in buona sostanza due formati di hard disk, ovvero:
- Disco portatile da 2,5 pollici
- Disco desktop da 3,5 pollici
I modelli disponibili in commercio di borse e custodie per dispositivi informatici dispongono di dettagliata scheda tecnica che indica le caratteristiche, dimensioni comprese, per cui è bene leggere con attenzione e avere a portata di mano le misure per valutare immediatamente la compatibilità.
Scompartimenti interni
Superato questo primo step di valutazione possiamo analizzare la custodia vera e propria e le sue peculiarità. Gli scompartimenti interni sono importanti per poter sistemare al meglio tutti gli accessori che possono essere utili, dal cavo per l’USB a libretti illustrativi o dischi di installazione sul pc, solo per fare esempi banali. Queste divisioni all’interno della custodia
possono essere nette ossia con una separazione rigida oppure è presente una sorta di rete che fa sembrare gli interni più piccoli. Ancora, alcune aziende produttrici di borse e custodie applicano all’interno della custodia anche uno scompartimento per l’hard disk con dei ganci per il blocco, così da impedire che eventuali movimenti al suo interno possano sballottare troppo il disco rovinandolo, oppure altri modelli hanno in alternativa delle molle.
Imbottitura interna
Chiaramente il cuore della custodia protettiva è l’imbottitura interna, la quale evita che durante gli spostamenti possano accadere degli scossoni che possano pregiudicare le delicate parti meccaniche presenti all’interno del disco. In questo senso possiamo individuare due grandi famiglie di custodia per hard disk,
una più morbida che necessita appunto di un’imbottitura efficace, che faccia da cuscinetto rispetto non solo a urti ma in generale a pressioni di ogni tipo sul disco. Ci sono poi custodie rigide che offre una protezione soprattutto data dal case esterno, che possono risultare leggermente più scomode al trasporto. Le differenze fra custodie più o meno rigide è evidente, ma se la custodia serve solo per riporre l’hard disk in un luogo sicuro in casa dopo l’uso, senza doverlo trasportare in giro, allora l’imbottitura interna diventa secondaria.
Design della custodia
Se quelle precedentemente indicate sono le caratteristiche utili per la scelta di una borsa o custodia per hard disk, non possiamo far passare sotto traccia l’importanza del design, che non è solo estetica ma anche praticità, essendo realizzata con tutte le virtù dell’ergonomia che oggi connota la realizzazione di qualsivoglia prodotto industriale. Al di là delle fantasie cromatiche che possono spingere il prodotto maggiormente verso la sobrietà oppure per un aspetto variopinto e personalizzato, all’interno del design rientrano alcuni elementi piuttosto utili
come ad esempio un moschettone per ancorare la custodia alla borsa quando viene trasportato. Ma non si tratta dell’unico fattore estetico determinante anche a fini pratici, pensiamo anche banalmente alla presenza di una cerniera che consente l’apertura totale verso tutti gli scompartimenti interni, oppure in alternativa una chiusura calamitata, ideale per chi è sempre di fretta oppure preferisce la praticità.
Il costo
Il costo di una borsa o custodia per hard disk è variabile in base alla grandezza, ai materiali utilizzati, ma più o meno possiamo individuare delle fasce di prezzo che vanno dai 10 ai 20 euro dei prodotti più economici, mentre per quelli più costosi si sale di prezzo arrivando intorno ai 50 euro. Acquistando il prodotto presso uno store on line
è possibile usufruire di sconti promozioni, offerte che consentono di fare un ottimo affare in termini di rapporto qualità-prezzo, potendo ottenere dei significativi risparmi sia sul prezzo di listino che per le spese di trasporto e consegna a casa del prodotto.
Marchi tra cui scegliere
Ci sono diverse case produttrici di borse e custodie per hard disk, attraverso i comparatori on line è possibile valutare i singoli prodotti sulla scorta di parametri tecnici orientando l’utente verso l’acquisto giusto in tempi rapidi e al rapporto qualità-prezzo ottimale per le proprie esigenze e il budget che ha a disposizione. Tra i migliori marchi presenti sul mercato segnaliamo alcuni dei più noti e diffusi, quali ad esempio
- Markstore
- Wicked Chili
- FitTek
- Western Digital
- LinQ
Conclusioni
La scelta di una borsa oppure una custodia per hard disk esterno è strettamente legata al tipo di utilizzo che facciamo del nostro dispositivo. Se lo portiamo sempre in giro è necessario trovare un modello di custodia in grado di proteggere perfettamente il device da eventuali urti e scossoni accidentali, con un’ottima imbottitura interna e tanti scompartimenti per portare i giro tutti gli accessori che possono essere utili, mentre se lavoriamo solo a casa o in ufficio basta un modello basico.
Importante è scegliere un case compatibile con il formato e con il tipo di hard disk a nostra disposizione, valutando poi via via tutte le altre componenti essenziali, dalle funzionalità del design (cinghie, ganci, ecc.) alla compattezza, fino naturalmente all’aspetto estetico, e avere così una custodia protettiva perfetta per ogni occasione.