Come scegliere i migliori hard disk esterni? In questa guida dedicata riassumiamo quali sono gli elementi che contraddistinguono un prodotto di qualità, fermo restando che molto dipende anche dalle esigenze di utilizzo del singolo utente. Infatti il mercato informatico propone modelli per varie categorie di utenti, ma tutti hanno bisogno di un sistema di archiviazione per salvare i propri dati e avere una copia di sicurezza per qualsiasi evenienza. Vediamo allora come riconoscere tra i tanti modelli disponibili quello che fa al caso nostro, tenendo conto delle caratteristiche peculiari più importanti su cui basare l’acquisto.
Caratteristiche tecniche
Per scegliere un hard disk esterno dobbiamo considerare poche ma decisive caratteristiche tecniche, la maggior parte dei quali non necessitano di chissà quali conoscenze complesse in ambito informatico. In dettaglio ci riferiamo a:
- Dimensioni
- Tipo di alimentazione
- Velocità di rotazione
- Interfaccia di connettività
- Velocità di trasmissione
- Spazio di archiviazione
Queste sono le principali peculiarità che contraddistinguono gli HDD, i dischi esterni di tipo meccanico che in prima istanza si dividono in dischi da 2,5 pollici e dischi da 3,5 pollici. Vediamo in cosa consistono le loro differenze.
Dischi da 2,5 pollici
I dischi da 2,5 pollici sono comunemente gli hard disk di formato portatile, per cui si caratterizzano per la loro estrema maneggevolezza e praticità. Con la diffusione massima di notebook e netbook sono diventati i modelli più venduti e utilizzati, e funzionano semplicemente collegandoli al computer o a qualsiasi altro dispositivo tramite un cavo USB. Sono autoalimentati e hanno una velocità di rotazione pari a 5.400 rpm,
di contro la loro principale criticità è la fragilità in caso di urti e cadute, per cui è necessario usare estrema cautela per evitare che diventi inutilizzabile, oppure acquistare una custodia a parte se lo portiamo spesso in giro con noi. In commercio esistono anche dischi portatili estremamente resistenti definiti “rugged“, praticamente indistruttibili ma dal costo assai più elevato.
Dischi da 3,5 pollici
I dischi da 3,5 pollici sono anche definiti hard disk da desktop, poiché pariamo di modelli più pesanti e ingombranti, destinati a stazionare in maniera fissa in uno studio o in ufficio. Hanno una maggiore resistenza ma devono essere collegati alla rete esterna per funzionare, e girano a una velocità maggiore di 7.200 rpm,
che significa una maggiore velocità di accesso ai dati presenti sul disco. Per quanto oggi siano un po’ in declino in termini di diffusione, sono ancora un’ottima soluzione per rapporto qualità-prezzo e per la capienza generalmente maggiore, per cui sono considerati validi soprattutto per utenti professionali.
Connettività e velocità di trasmissione
La maggior parte degli hard disk presenti sul mercato utilizza come standard di interfaccia USB, e dopo che per parecchio tempo a dominare è stata la versione 2.0, oggi la massima diffusione è appannaggio di USB 3.0, che garantisce il massimo in termini di velocità e retro-compatibilità con computer di vecchia generazione. Un discorso a parte merita lo standard USB 3.1 di introduzione più recente, il quale ha avuto una duplice evoluzione
- Una prima generazione che assicura una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps teorici
- Una seconda generazione che assicura una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps teorici
La differenza fondamentale è che la prima generazione ha un’ampia retro-compatibilità utilizzando il connettore standard (Type-A), lo USB 3.1 di seconda generazione invece spesso è associato all’utilizzo di connettori USB Type-C, più compatti e in grado di essere infilati in entrambi i versi, ma proprio per questo non compatibili con le porte USB della stragrande maggioranza di dispositivi informatici di generazione meno recente.
Tra i migliori prodotti di hard disk esterno in termini di velocità vi sono quelli che utilizzano lo standard Thunderbolt, che però allo stato attuale ha una diffusione limitata ai dispositivi Apple, ma è in grado di raggiungere nella sua terza evoluzione la velocità record di 40 Gbps nella trasmissione dati.
Spazio di archiviazione
Tra le caratteristiche più importanti nella scelta di un hard disk vi è la capienza, ossia la capacità di immagazzinare dati del dispositivo. In base alle esigenze di utilizzo bisogna scegliere uno spazio di archiviazione adatto, oggi il minimo garantito per un HDD è di 500 GB
ma gli esperti consigliano per un utente medio almeno 1 TB di memoria di taglia per offrire una lunga durata di utilizzo. Gli HDD da 3,5 pollici sono più capienti e possono arrivare senza problemi fino a 6 TB, ma in alcuni modelli si può spingere fino a 10 TB.
Altre caratteristiche utili
Possiamo indicare per i più navigati altre caratteristiche utili nella scelta del disco esterno in base alle proprie necessità, come:
- Cache, ossia la quantità di memoria temporanea che permette di velocizzare accesso ai dati
- Resistenza alle intemperie, polvere e infiltrazioni d’acqua
- Presenza di crittografia e sistemi di protezione dati
- Temperatura raggiunta dall’hard disk quando è operativo o non operativo
- Emissioni di rumore in decibel
- Software per automatizzare backup dati
Il costo
La diffusione degli HDD ha portato negli anni a un forte abbattimento dei prezzi, per cui oggi è possibile acquistare ottimi prodotti anche in fascia economica. Mediamente si può spendere circa 50 euro per un disco portatile da 2,5 pollici e sui 100 euro per quelli da desktop da 3,5 pollici, ma ovviamente ci sono anche modelli più sofisticati per uso professionale che richiedono un esborso economico maggiore.
Ci sono poi delle alternative agli HDD, ovvero le unità a stato solido (SSD), che sono incredibilmente più veloci e resistenti rispetto ai dischi meccanici essendo delle memorie flash. Ma sono anche molto più costi, ed anzi a parità di prezzo hanno una capienza inferiore mediamente rispetto ai dischi meccanici.
Conclusioni
Conoscendo questi dati tecnici e utilizzando i comparatori on line sarà molto facile trovare le migliori offerte di hard disk esterni del momento, e osservando i vari parametri utilizzati potrete trovare il prodotto che fa per voi al miglior rapporto-qualità-prezzo possibile. Come ultimo consiglio ci riserviamo di indicare l’opportunità di scegliere sempre marchi affidabili, che garantiscono sulla durata e la qualità complessiva del prodotto e delle relative performance.