Caratteristiche principali
L’hard disk esterno Western Digital WD Black P10 Game Drive è un modello che viene pensato principalmente per essere utilizzato con delle console da gioco. Infatti si tratta di una serie realizzata dal marchio WD che viene dedicata proprio ai gamer che hanno la necessità di andare ad archiviare un certo numero di giochi, in modo da alleggerire la memoria della console evitando di appesantirne le prestazioni. Ovviamente l’hard disk in questione ha tutta una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono adatto a questo scopo, ma anche allo stesso tempo permettono di farne un utilizzo abbastanza versatile. Vediamo come funziona nel dettaglio.
Uno dei primi aspetti che valuteremo in questa recensione, cosa che facciamo per tutti gli hard disk, è la capacità di memoria proposta. Questo modello in particolare ha una capacità di 4 TB, che corrispondono a circa 4000 GB in totale. Il valore proposto è decisamente elevato e permette di archiviare un grande numero di giochi. Inoltre tenete presente che quella a cui appartiene questo hard disk è una vera e propria linea dedicata, in cui troverete anche tagli di memoria diversi tra cui poter scegliere.
Che dire invece della velocità sfruttata da questo dispositivo nel compito che gli viene affidato? Ovviamente il suo compito è quello di permettere l’archiviazione di giochi, e per farlo dovrete trasferirli al suo interno. Quindi quello che ci interessa sapere è la velocità del processo di trasferimento dei file. Nella scheda tecnica viene riportato un valore che arriva fino ad un massimo di 250 MB/s. La velocità sarà quindi abbastanza elevata.
Cosa possiamo dire invece della struttura e delle dimensioni di questo hard disk del marchio WD? Le dimensioni sono abbastanza compatte, e anche il peso non è affatto esagerato; due elementi questi che rendono quesita unità di memoria davvero pratica da usare e perfetta anche per chi vuole portarla con sè ovunque.
Tra le caratteristiche più importanti da prendere in esame c’è anche quella relativa alla connettività del dispositivo in esame. L’interfaccia utente è creato e pensato principalmente per USB 3.0, ma l’hard disk è compatibile senza problemi anche con USB 2.0. Altro fattore che lo rende molto versatile.
Ultimo punto della recensione riguarda il costo di questo hard disk; in effetti il costo è abbastanza alto, ma dovreste tenere conto del fatto che l’hard disk è di ottima qualità e offre prestazioni davvero affidabili, in generale ha quindi un buon rapporto qualità prezzo.
L'hard disk esterno Western Digital WD Black P10 Game Drive è un modello che viene creato principalmente per essere utilizzato in combinazione con delle console da gioco. Infatti è dedicato proprio all'archiviazione di giochi, anche di grandi dimensioni. Utilizzando questo hard disk avrete la possibilità di alleggerire la memoria della vostra console di gioco e di poter quindi migliorarne anche le prestazioni. Questo hard disk è caratterizzato da un case realizzato in metallo, cosa che lo rende resistente ad eventuali urti ma che allo stesso tempo fa sentire molto di più le vibrazioni interne del dispositivo durante l'utilizzo. L'hard disk in questione si presenta con una capacità di memoria di circa 4 TB, un valore che si presta all'archiviazione di un elevato numero di giochi. La velocità di base nel processo di trasferimento dei file è piuttosto elevata, e permette quindi di farne un utilizzo abbastanza comodo e versatile. Il prezzo è probabilmente un po' alto, ma si tratta comunque di un hard disk pensato per un utilizzo molto specifico, realizzato con degli ottimi materiali di base e sopratutto che offre delle elevate prestazioni sia in termini di utilizzo che di affidabilità. Si tratta in generale di un ottimo hard disk.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.