Caratteristiche principali
L’hard disk esterno WD My Passport Ultra è un modello che ha tutte le caratteristiche classiche degli hard disk in commercio. Una delle prime differente che però salta all’occhio nella valutazione è il design; infatti questo modello si presenta con un case esterno particolarmente resistente, realizzato in metallo e dal colore grigio chiaro ma brillante. Per quello che riguarda invece le caratteristiche tecniche di questo hard disk, nella recensione andremo a considerare insieme quelle che più di altre vanno ad influenzare l’utilizzo dell’hard disk. Direi di iniziare subito prendendo in esame il primo punto della recensione.
Uno dei primi aspetti che prenderemo in esame è la capacità interna dell’hard disk. E’ importante innanzitutto capire quale sia lo spazio di archiviazione di cui avete bisogno, in questo modo saprete con certezza quale sia il tipo di hard disk che fa più al caso vostro e quali invece vanno scartati a priori. Questo hard disk ha una capacità di memoria pari a 4 TB, che corrispondono a circa 4000 GB. Anche se la capacità indicata è in realtà leggermente minore, si tratta comunque di un ottimo spazio di archiviazione.
Che dire invece della velocità relativa al trasferimento dei file? Anche questo è un elemento davvero importante da prendere in esame, perchè si tratta di capire quanto tempo impiegherete nel realizzare questo processo. La velocità indicata nella scheda tecnica si basa su circa 120mb/s , che possono arrivare ad un massimo di 130mb/s. E’ una buona velocità, non eccelsa ma nemmeno insoddisfacente.
Anche le caratteristiche relative alle dimensioni sono importante, in particolare per soddisfare determinate esigenze. Questo hard disk ha in effetti delle dimensioni compatte, un peso piuttosto leggero e tutta una serie di caratteristiche strutturali che lo rendono davvero comodo da usare e molto pratico e adatto anche al trasporto.
Ovviamente c’è anche tutto il comparto relativo alla connettività e alla compatibilità da prendere in esame. Il dispositivo è particolarmente adatto per tutti i dispositivi Mac, anche se poi si rivela abbastanza versatile. Invece l’interfaccia previsto è compatibile principalmente con USB-C, ma può essere usato anche con USB 3.0
Che cosa possiamo dire invece del costo di vendita di questo hard disk del marchio WD? Il costo è in effetti un po’ elevato, ma abbiamo visto che le caratteristiche e le prestazioni offerte da questo modello sono davvero ottime. Possiamo quindi dire che il rapporto qualità prezzo resta comunque buono.
L'hard disk esterno WD My Passport Ultra è un modello che colpisce per il design curato ed elegante, realizzato in metallo e caratterizzato da un bel colore grigio brillante. Il dispositivo in sè ha poi tutta una serie di caratteristiche che in effetti lo accomunano con i classici hard disk che si possono trovare in commercio. Questo modello presenta una capacità di memoria interna pari a circa 4 TB, che poi però nell'utilizzo vero e proprio si rivela leggermente più bassa rispetto a quella dichiarata. Si tratta comunque di una capacità elevata, che permette l'archiviazione di un elevato numero di file. Che dire invece della velocità di utilizzo di questo dispositivo? La velocità è buona, non eccelsa o super veloce, ma comunque adeguata. Dobbiamo dire che il dispositivo è abbastanza versatile, ma che si rivela decisamente più adatto per i dispositivi Mac. Questo però non vi impedirà di formattarlo e di andare ad utilizzarlo con i dispositivi che preferite. La connettività è relativa sia ad USB-C che ad USB 3.0, quindi di tratta di un hard disk che sotto questo punto di vista è versatile. Il prezzo, dobbiamo dirlo, è un po' alto, ma le prestazioni dell'hard disk sono davvero ottime.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.