Caratteristiche principali
L’hard disk esterno Western Digital WD Elements è un modello che permette di avere a disposizione un piccolo archivio di memoria portatile che può essere utilizzato in diversi modi e combinato a vari dispositivi. Dai pc, sia fissi che portatili, alle console da gioco, o anche a dispositivi come smart tv, questa piccola memoria portatile esterna è perfetta per diversi utilizzi e risulta essere quindi particolarmente versatile. Quello che ci interessa capire a questo punto è qualche caratteristica tecnica che ci permetterà di capire se si tratta dell’hard disk esterno più adatto alle nostre esigenze o meno. Iniziamo subito.
Uno dei primi aspetti che andremo a valutare in questa recensione è la capacità interna di questo dispositivo. L’hard disk in questione ha una capacità nominale di circa 0,75 TB. Si tratta probabilmente di uno dei tagli di memoria più piccoli che abbiamo esaminato finora, e senz’altro anche di uno dei più piccoli in commercio.
Questo valore corrisponde a circa 750 GB; pur trattandosi di un valore che risulta essere inferiore a quelli di altri hard disk che abbiamo esaminato, questa memoria portatile però potrebbe rivelarsi perfetta per chi non ha bisogno di moltissima memoria in più.
Che dire invece della velocità nell’utilizzo di questo hard disk? Anche questo aspetto è importante perchè ci permette di capire quanto veloci saranno le operazioni effettuabili con questo hard disk. La velocità è buona, infatti il valore riportato tra le caratteristiche tecniche è di circa 5120 Megabyte al secondo. Questo significa che sia in lettura che in scrittura l’hard disk offrirà delle prestazioni davvero rapide.
Visto che stiamo parlando di una unità di memoria esterna e portatile, è importante che abbia delle dimensioni contenute. In effetti questo hard disk ha delle dimensioni molto compatte e piccole; anche il peso è davvero irrisorio, cosa che lo rende perfetto da essere trasportato.
Dobbiamo andare ad esaminare anche le caratteristiche tecniche che riguardano la compatibilità di questo hard disk. Oltre a dire che è ovviamente compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, dobbiamo capire anche il tipo di interfaccia relativo alla connettività. Questo hard disk è indirizzato principalmente ad un interfaccia USB 3.0 ma è compatibile anche con quello 2.0.
Concludiamo con quello che è forse un punto dolente di questo modello; infatti dobbiamo dire che per il taglio e la capacità dell’hard disk, il prezzo risulta forse un po’ elevato, sopratutto se paragonato ad altri modelli in commercio.





L'hard disk esterno Western Digital WD Elements è un modello che può essere utilizzato in vari modi, infatti si tratta di una memoria esterna portatile molto versatile, proprio perchè si adatta a diversi utilizzi. Computer, smart tv, console da gioco, tutti questi dispositivi possono essere utilizzati in combinazione con questa memoria, in modo da andare ad alleggerirli e a garantirne delle prestazioni migliori nel tempo. Questo piccolo hard disk ha delle dimensioni davvero contenute e super compatte, questo aspetto insieme al peso lo rendono davvero perfetto per tutti coloro che necessitano di una memoria che risulti facile da trasportare. Inoltre si tratta di un hard disk davvero semplicissimo da utilizzare e da installare, infatti il processo di configurazione avviene in automatico. Il case esterno del dispositivo è bello compatto e molto robusto, anche se dobbiamo dire che a seguito di un utilizzo prolungato l'hard disk tende a surriscaldarsi abbastanza. La capacità è di circa 750 GB, una capacità sicuramente piccola ma ideale per chi non necessita di grandi tagli di memoria da dover sfruttare. Quello che colpisce di più in negativo è però il prezzo che, per quanto l'hard disk sia comunque di alta qualità e molto funzionale, resta un po' alto.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.