Caratteristiche principali
L’hard disk esterno LaCie STFR1000800 Rugged è un tipo di memoria esterna di tipo classico; per intenderci si tratta di una memoria esterna portatile pensata per essere accostata all’utilizzo di pc sia fissi che portatili. Questo modello in particolare è uno dei più piccoli e compatti proposti dal marchio, cosa che lo rende particolarmente adatto a chi vuole acquistare un hard disk che sia molto piccolo e che possa stare quasi in una tasca. Andiamo però ad analizzare nel dettaglio quelle che sono alcune delle caratteristiche più interessanti di questo modello.
Uno dei primi aspetti da prendere in esame è sicuramente quello relativo alla capacità di memoria di questo hard disk. Il marchio LaCie realizza diversi modelli di hard disk, e in particolare quello in esame in questa recensione può essere acquistato in diversi tagli di memoria, da quelli più piccoli a quelli più grandi.
Nella recensione di oggi ci concentreremo però sul taglio più piccolo proposto dal marchio, infatti questo hard disk ha una capacità di 1 TB. Questo significa che al suo interno potrete andare ad archiviare dati fino ad un totale di 1000 GB.
Altro aspetto molto importante da prendere in esame è la velocità dell’hard disk. Con velocità intendiamo sia la velocità di trasferimento dei dati sia la velocità di lettura e di scrittura dell’hard disk durante il funzionamento.
Dobbiamo dire che in merito alla velocità di trasferimento dei file questo hard disk ha delle ottime prestazioni. Infatti la velocità di trasferimento dei file arriva fino a 110 Gigabit al secondo, mentre la velocità del disco arriva ad effettuare 5400 rivoluzioni al minuto.
Che dire invece delle dimensioni di questo hard disk? Questo modello, essendo anche quello con la capacità minore, è davvero molto compatto e ha delle dimensioni piuttosto contenute. Pensate che pesa solamente 100 grammi, quindi può essere addirittura tenuto in tasca. Queste caratteristiche lo rendono sicuramente ideale a chi cerca praticità.
Uno degli ultimi aspetti che andiamo ad analizzare è la connettività. Questo hard disk del marchio LaCie è compatibile sia con USB 3.0 che con l’interfaccia USB 2.0, anche se in quel caso le prestazioni saranno meno veloci. Comunque questa caratteristica lo rende decisamente più versatile.
Dobbiamo dire però che il costo di questo hard disk è leggermente elevato, sopratutto se pensiamo che si tratta di una memoria di solo 1 TB. Il case però è molto robusto ed è protetto da una custodia in plastica, inoltre offre delle ottime prestazioni che gli permettono di mantenere un buon rapporto qualità prezzo.




L'hard disk esterno LaCie STFR1000800 Rugged è un modello di memoria portatile compatto e molto piccolo. In effetti si tratta di uno degli hard disk più piccoli e leggeri prodotti dal marchio, quindi perfetto per chi vuole avere una memoria esterna di scorta ma senza dover necessariamente acquistare un hard disk troppo pesante e ingombrante. Il marchio mette a disposizione diversi tagli di memoria tra cui poter scegliere, ma nella recensione di oggi abbiamo preso in esame quello più piccolo, da 1 TB, che per il prezzo che ha non è sicuramente uno degli hard disk più economici in commercio. In ogni caso le prestazioni offerte da questo strumento sono davvero ottime sia per qualità generale che per velocità. Soffermiamoci un attimo proprio su questo elemento; la velocità di trasferimento dei file, sia in lettura che in scrittura, è piuttosto elevata, e questo rende l'hard disk davvero comodo da usare. Inoltre è compatibile sia con USB 3.0 che 2.0, cosa che lo rende molto più versatile. Anche la struttura è molto robusta, ed è dotata anche di una custodia in plastica integrata che la rende anti urto. Insomma, se cercate un hard disk piccolino ma veloce, questo modello potrebbe essere l'ideale.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.