Caratteristiche principali
L’hard disk esterno Maxtor M3 HDD è un’unità esterna portatile pensata da essere utilizzata per il pc, sia fisso che portatile. Se avete per esempio la necessità di dover archiviare diversi file e volete evitare di intasare la memoria del vostro pc e di rallentarne le prestazioni, avere una memoria esterna potrebbe essere la soluzione ideale. Questo modello in particolare è caratterizzato da dimensioni compatte e da un peso leggerissimo che lo rendono ideale per il trasporto. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le sue qualità più interessanti.
Uno dei primi aspetti da prendere in esame è quello relativo alla capacità dell’hard disk, quindi alla quantità di memoria che avrete a disposizione per l’archiviazione dei file. Questo fattore solitamente va valutato in funzione del tipo di utilizzo che dovrete fare dell’hard disk e ovviamente della quantità di informazioni che andrete ad archiviare al suo interno
Questo modello in particolare ha una capacità di memoria di 4 TB; questo significa che al suo interno potranno essere archiviati file di vario genere fino ad un massimo di 4000 GB, davvero una elevata quantità di informazioni.
Altro aspetto strettamente collegato alla capacità è la velocità del dispositivo. In questo caso intendiamo la velocità con cui sarà possibile trasferire i file da e per l’hard disk, velocità che riguarda sia la lettura che la scrittura di queste informazioni.
Dobbiamo dire che in merito a velocità questo hard disk stupisce in positivo, infatti ha una velocità di trasferimento di dati davvero elevata. Invece per quanto riguarda la velocità di rotazione del disco avrete a disposizione 5400 Rivoluzioni al minuto.
Visto che parliamo di un hard disk portatile, è importante che anche le dimensioni della memoria siano in armonia con l’utilizzo che intendete farne. Le dimensioni di questo hard disk sono piuttosto contenute, e stessa cosa può dirsi del peso che supera di poco i 100 grammi.
Uno degli ultimi fattori che andiamo ad analizzare è quello relativo alla connettività, quindi al tipo di interfaccia di cui il dispositivo è dotato. Questo hard disk è compatibile sia con il più veloce USB 3.0 che con il più classico 2.0. Quindi sarà molto versatile proprio perchè potrà essere utilizzato per entrambi.
Il prezzo di questo hard disk del marchio Maxtor è forse uno degli aspetti che meno vi piacerà; infatti il costo da sostenere per l’acquisto è piuttosto elevato. Ciò non toglie che l’hard disk è di ottima qualità e vi garantirà delle prestazioni davvero eccezionali.

L'hard disk esterno Maxtor M3 HDD è un modello che permette di avere a disposizione un'unità di memoria esterna da utilizzare per evitare di appesantire il pc e che risulti sopratutto particolarmente comoda da utilizzare e da portare con sè ogni volta in cui se ne avrà bisogno. Dal pinto di vista estetico, questo hard disk ha una forma piuttosto classica, rettangolare e sottile. Le dimensioni sono davvero piccoline ed è anche molto leggero, proprio per questo come dicevamo è ideale anche per il trasporto in quanto occupa pochissimo spazio. Si tratta di un hard disk che possiede una memoria interna di ben 4 TB, che corrispondono a circa 4000 GB. Lo spazio di archiviazione a vostra disposizione sarà quindi davvero molto ed è perfetto per chi ha la necessità di archiviare tanti file diversi. L'utilizzo di questa memoria esterna è semplicissimo, anche perchè il processo di installazione avviene praticamente in modo del tutto automatico. Vi basterà collegare l'hard disk al pc con l'appositivo cavo USB, che dobbiamo dire però risulta eccessivamente fragile, e attendere che lo riconosca e lo installi. L'hard disk Maxtor è un prodotto di alta qualità, ma tenete presente che per acquistarlo dovrete sostenere un costo elevato.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.