Caratteristiche principali
L’hard disk esterno TOSHIBA HDTB405EK3AA Canvio Basics è un modello che è caratterizzato da alcuni elementi molto interessanti che ne fanno una scelta ideale per diversi soggetti e per varie esigenze. Si tratta di quello che potremmo definire davvero un mini hard disk, infatti ha delle dimensioni super compatte che lo rendono la scelta perfetta per il trasporto. Inoltre è dotato anche di una buona capacità ed è possibile acquistarlo ad un prezzo onesto. Andiamo però ad analizzare nel dettaglio quelle che sono alcune delle sue qualità migliori.
Iniziamo partendo da quello che forse dovrebbe essere uno dei primi aspetti da prendere in esame nella scelta di un hard disk esterno. Stiamo parlando ovviamente della capacità di memoria del dispositivo, elemento che dovrebbe essere scelto in base alle vostre esigenze in merito allo spazio di archiviazione di cui avete bisogno. In questo caso abbiamo una capacità interna di circa 500 GB. Questo tipo di memoria è quindi adatto a chi non ha particolari necessità e non ha bisogno di chissà che quantitativo di spazio di archiviazione da utilizzare.
Un altro aspetto che bisogna sempre prendere in esame prima di acquistare un hard disk è la sua velocità. Con il termine velocità ovviamente intendiamo quale sarà nell’utilizzo giornaliero la velocità di utilizzo del dispositivo. La velocità di trasferimento dei dati, che è poi proprio il dato che ci interessa conoscere, è di circa 5 Gbps al secondo. Questo, tradotto in parole povere, significa che il tradimento dei dati sia in lettura che in scrittura sarà piuttosto veloce.
Anche le caratteristiche relative alle dimensioni sono sempre un fattore importante di cui tenere conto; in questo caso questo hard disk è davvero comodo sotto questo punto di vista. Le sue dimensioni sono davvero piccolissime e super compatte, per non parlare del peso che è praticamente inferiore a quello della maggior parte degli smartphone in commercio.
Che dire invece del comparto relativo alla connettività di questo hard disk del marchio Toshiba? L’interfaccia utente è indirizzato prettamente alla connettività USB 3.0. Ovviamente però l’hard disk è compatibile anche con la precedente versione 2.0.
L’ultimo punto che andiamo a toccare in questa recensione è quello relativo al costo di questo hard disk. Il prezzo non è particolarmente elevato, anche se per la capacità di memoria è forse un po’ eccessivo. in ogni caso le caratteristiche e la funzionalità di questo modello ne fanno un hard disk dal buon rapporto qualità prezzo.





L'hard disk esterno TOSHIBA HDTB405EK3AA Canvio Basics è un modello che si presenta con delle dimensioni davvero piccolissime e molto compatte. Forse si tratta di uno degli hard disk più piccoli che abbiamo preso in esame finora nelle nostre recensioni. Proprio per questo potrebbe rivelarsi la scelta ideale per chi deve avere sempre con sè un'unità di memoria portatile e che quindi dovrebbe avere a portata di mano qualcosa di particolarmente maneggevole esattamente come questo modello. Questo hard disk ha un case compatto ma resistente, ed è caratterizzato da un processo di utilizzo davvero semplice e molto intuitivo. Semplicissimo è anche il processo di installazione e di configurazione che, grazie al Plug & Play, avviene praticamente del tutto in automatico. La capacità di questo hard disk è di soli 500 GB, quindi è perfetto per chi non ha bisogno di un taglio di memoria maggiore. Si tratta di un dispositivo che non è autoalimentato, ma che si attiva quando lo collegate al dispositivo tramite il cavo USB in dotazione. Il prezzo non è eccessivo, anche se come abbiamo detto la capacità è molto piccola. Se però quello che cercate è un hard disk davvero piccolo e che possa essere facilmente trasportato, allora questo modello è l'ideale.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.