Caratteristiche principali
L’hard disk esterno Western Digital My Passport è un modello di memoria esterna portatile che è realizzato con un design davvero particolare e diverso dai soliti a cui siamo abituati. Infatti l’hard disk è disponibile in diversi colori e ha un’estetica molto particolare e tagliata praticamente a metà. Oltre all’aspetto estetico che sicuramente colpisce tra le prime cose, dobbiamo dire che questo hard disk ha anche un comparto di accessori multimediali che permettono di fare un utilizzo migliore e più versatile di questo dispositivo. Vediamo quali sono e a cosa servono.
Uno dei primi aspetti da valutare nella scelta di un hard disk esterno è la capacità, quindi la memoria che avrete a disposizione da utilizzare per le vostre attività di storage e di archiviazione. E’ ovvio che la capacità di un hard disk deve essere scelta in base alle vostre esigenze.
Questo modello in particolare, che comunque è disponibile anche in altri tagli di memoria, ha una capacità totale di 1 TB. Cosa significa in parole povere? Che potrete andare ad archiviare all’interno di questa memoria esterna dati, file di vario genere e altro ancora fino ad un totale di 1000 GB.
Che dire invece della velocità di trasferimento dei dati o comunque della velocità generale di questo hard disk durante il funzionamento? Anche in questo caso avrete a disposizione dei buoni valori di basi che consentiranno all’hard disk di avere delle prestazioni piuttosto veloci. Per quello che riguarda nel dettaglio la velocità di trasferimento dei dati, che è poi il valore che probabilmente ci interessa di più, l’hard disk raggiunge un valore di circa 1 Megabyte al secondo sia in lettura che in scrittura.
Altro aspetto che dobbiamo sempre prendere in esame è quello relativo alle dimensioni dell’hard disk. Anche se questo modello ha delle dimensioni leggermente maggiori rispetto ad altri, il peso resta molto leggero e quindi perfetto anche per il trasporto.
Insieme alle caratteristiche relative a capacità e velocità dobbiamo valutare anche il fattore connettività relativo a questo hard disk. L’interfaccia di base di questo modello è di tipo USB 3.0, ma l’hard disk è compatibile anche con la più vecchia USB 2.0.
Il prezzo di questo hard disk del marchio Western Digital è abbastanza alto, ma questo perchè è dotato anche di backup automatico e della possibilità di usufruire dei servizi di protezione del marchio. Questi elementi fanno salire il prezzo e rendono il rapporto qualità prezzo piuttosto buono.






L'hard disk esterno Western Digital My Passport è un modello che si presenta sicuramente diverso dal punto di vista del design e che ha un'estetica molto più curata e colorata di quella di altri tipi di memorie esterne che presentano le stesse caratteristiche tecniche. L'hard disk ha delle dimensioni contenute ma leggermente più grandi di quelle di altri modelli; il peso resta comunque molto leggero e questo aspetto rende l'hard disk ideale da portare con sè anche durante eventuali spostamenti. Quello che però ci interessa maggiormente è il comparto tecnico, che prevede innanzitutto una capacità di 1 TB, corrispondente ad una memoria interna di 1000 GB, ideale per chi vuole utilizzare la memoria sia su pc che su delle console da gioco. La velocità di trasferimento dei file è davvero ottima, infatti il trasferimento è sempre molto rapido e inoltre l'hard disk è compatibile sia con l'interfaccia USB 3.0 che 2.0, cosa che lo rende decisamente più versatile. Inoltre questo hard disk è dotato di processo di backup automatico e di un sistema di protezione dei dati e di sicurezza messo a disposizione dallo stesso marchio. Questi i motivi per cui l'hard disk ha un prezzo abbastanza alto, ma resta un prodotto davvero ottimo.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.