Caratteristiche principali
L’hard disk esterno TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics è un modello che ha delle dimensioni davvero compatte, che lo rendono la scelta perfetta per tutti coloro che vogliono avere a disposizione un’unità di memoria piccola e facile da portare con sè in diverse situazioni. Altre caratteristiche essenziali possedute da questo modello sono la semplicità di utilizzo, la buona compatibilità con diversi sistemi operativi e anche la velocità di configurazione e di utilizzo. Nella recensione andremo ad analizzare nel dettaglio quelli che possono essere considerati i punti essenziali da esaminare prima di scegliere un certo modello di hard disk.
Partiamo dall’aspetto che più interessa chi si trova a dover acquistare una unità di memoria esterna portatile; gli hard disk possono avere una diversa capacità di memoria, e questo varia in base a diversi aspetti e caratteristiche. Solitamente lo spazio di archiviazione di un hard disk va scelto in base alle proprie esigenze e alla quantità di file che dovrete memorizzare al suo interno. Questo modello nel dettaglio ha una capacità di 1 TB, corrispondente a circa 1000 GB; si tratta di un valore adatto a diverse esigenze e utilizzi.
Che dire invece della velocità che caratterizza l’utilizzo di questo hard disk del marchio Toshiba? Per velocità intendiamo prettamente quanto sarà rapido il processo di trasferimento dei file dall’hard disk al dispositivo e viceversa. Questo è un valore importante perchè vi aiuta a capire la rapidità del processo. In questo caso la velocità massima raggiunta da questo hard disk nel trasferimento dei file è di circa 5 Gbps.
Abbiamo già anticipato nell’introduzione a questa recensione che le dimensioni di questo hard disk sono particolarmente compatte. Infatti questo modello è piccolo, leggero e quindi davvero perfetto per tutti coloro che cercano un hard disk che possa essere trasportato senza problemi ogni volta che avrete bisogno.
Ovviamente insieme a tutte le caratteristiche che abbiamo già esaminato, dobbiamo anche capire quale sia l’interfaccia di questo modello. Allora, l’interfaccia di base dell’hard disk è quella USB 3.0; ma questo modello è particolarmente versatile perchè può essere utilizzato senza problemi anche con il più classico USB 2.0.
Infine abbiamo un ultimo punto da prendere in esame in questa recensione: quanto costa questo hard disk? Il prezzo non è affatto eccessivo, sopratutto se pensiamo alle buone qualità di questo modello, tra cui la struttura super compatta, la facilità di utilizzo e la sua elevata compatibilità. Il rapporto qualità prezzo è quindi piuttosto buono.








L'hard disk esterno TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics è un modello che colpisce di primo acchito per le dimensioni super compatte e per la sua leggerezza. La struttura dell'hard disk è abbastanza robusta ed ha una forma classica, tipica della maggior parte dei modelli in commercio. Utilizzare questo hard disk è piuttosto semplice, infatti il processo di installazione e configurazione è praticamente automatico e l'hard disk sarà pronto all'uso quasi immediatamente. Anche la velocità nel trasferimento dei file, sia in lettura che in scrittura, ha un buon valore che rende tutto il processo abbastanza veloce. Il cavo in dotazione con l'acquisto di questo hard disk è piuttosto corto, e questo potrebbe rappresentare uno svantaggio; inoltre non è prevista la funzione di backup automatico. Se questa funzione non vi interessa, dobbiamo dire però che questo modello funziona molto vene, ha una capacità totale di 1 TB, cosa che lo rende abbastanza versatile, ed è quindi ideale per diversi utilizzi e vari dispositivi. Se siete alla ricerca di un hard disk che sia facile da usare, compatto e molto leggero, ma che allo stesso tempo vi assicuri la protezione dei vostri file, questo hard disk del marchio Toshiba potrebbe essere la scelta ideale.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.