Caratteristiche principali
L’hard disk esterno WD My Passport è un modello che colpisce per il suo design molto semplice ma caratterizzato da una certa robustezza che lo rende particolarmente adatto anche al trasporto. Questo hard disk ha una serie di caratteristiche davvero interessanti, i9nfatti si tratta di un modello particolarmente versatile che può essere adatto sia a chi cerca una unità di memoria esterna da utilizzare per il pc, sia per chi invece la dovrà utilizzare per implementare la memoria di una console da gioco. Ma questo non è l’unico fattore che rende questo hard disk così versatile, ce ne sono molti altri. In questa recensione cercheremo di analizzarli tutti.
Partiamo da quello che di norma è uno dei primi aspetti che prendiamo in esame quando ci troviamo a dover scegliere un hard disk esterno e portatile. Sto parlando ovviamente della capacità di questo dispositivo, che si attesta sui 2 TB. Questo valore, corrispondenti a circa 2000 GB, è un buon valore di base da cui partire per archiviare un gran numero di file di vario genere. Ovviamente non è una delle capacità più elevate disponibili, ma il marchio mette a disposizione molti altri tagli di memoria.
Che dire invece della velocità? Con il termine velocità non intendiamo semplicemente la velocità di rotazione del disco, ma più che altro la velocità dell’hard disk nel trasferire i file. Questo è il valore che ci interessa maggiormente, perchè sarà un’indicazione di come potrete usare il dispositivo e di quanto tempo impiegherà nel processo di trasferimento. Ovviamente tutto dipende dall’utilizzo dell’interfaccia 3.0 piuttosto che 2.0. Con l’interfaccia più veloce il valore arriva ai 130MB/s, mentre negli altri casi diminuisce di molto.
Le dimensioni di questo hard disk lo rendono particolarmente adatto al trasporto; infatti ha delle dimensioni piuttosto compatte e contenute. Anche il peso dell’hard disk è molto leggero, quindi ideale da trasportare.
Un altro aspetto da valutare nella scelta è relativo alla connettività; in effetti lo abbiamo già anticipato, questo modello è adatto ad essere utilizzato sia con dispositivi USB 3.0 che 2.0. Inoltre si tratta di un hard disk particolarmente versatile, perchè si adatta sia ai pc che alle console da gioco.
Dobbiamo infine capire quale sia il costo di questo modello del marchio WD. Dobbiamo dire che il costo è forse un po’ elevato pensando alla capacità di memoria proposta. Ma le buone caratteristiche dell’hard disk gli permettono comunque di avere un buon rapporto qualità prezzo.





L'hard disk esterno WD My Passport è una unità di memoria esterna che si presta piuttosto bene ad essere utilizzata sia per un utilizzo casalingo, sia per essere trasportata ogni volta in cui ne avrete bisogno. In effetti si tratta di un hard disk che si presenta con una struttura molto robusta, ma allo stesso tempo leggera e particolarmente comoda da portare con sè. Altro aspetto interessante, cosa che non sempre è presente in tutti gli hard disk esterni, è la presenza di un processo di backup automatico che vi permetterà di proteggere meglio i vostri file. Questo dispositivo ha una capacità totale di 2 TB, valore che si rivela molto versatile e adatto a vari utilizzi, ma che forse è un po' basso se pensiamo al prezzo a cui viene venduto questo modello. In ogni caso l'utilizzo dell'hard disk è davvero semplicissimo, infatti il processo di configurazione è velocissimo e l'hard disk ha un'elevata compatibilità, che riguarda sia i pc in generale che le console da gioco. L'hard disk ha una velocità adeguata, ma non particolarmente elevata, ma un buon comparto connettività che lo rende piuttosto versatile. Insomma si tratta di un buon dispositivo, veloce e pratico da usare.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.